PISA- Una perturbazione di origine atlantica è in transito sulla Toscana e porterà, tra oggi e domani (lunedì 20 e martedì 21 ottobre), un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con piogge diffuse e temporali. I fenomeni interesseranno inizialmente il nord-ovest della regione per poi estendersi alla fascia costiera e alle province di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa.
La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti, valida dalle ore 18 di oggi, lunedì 20 ottobre, fino alle 9 di domani, martedì 21, per le zone di Versilia, Garfagnana e Lunigiana. In queste ultime aree, dalla mezzanotte, l’allerta gialla riguarda anche il rischio idraulico del reticolo principale.
Nel corso della notte e della mattina di martedì, le precipitazioni — anche a carattere temporalesco — si estenderanno lungo tutta la costa, per poi spostarsi verso l’interno. In queste zone il codice giallo resterà attivo dalla mezzanotte alle ore 13 di martedì 21 ottobre.
Secondo la Sala operativa, la fase più instabile e intensa dei temporali è attesa tra la tarda serata di oggi e la notte di domani, con intensità massime orarie fino a 30-40 mm/h.
Per maggiori informazioni e per conoscere le norme di comportamento in caso di allerta meteo, è possibile consultare la sezione dedicata sul sito della Regione Toscana:
www.regione.toscana.it/allertameteo