Written by 4:03 pm Pisa, Politica

Petrucci (FdI): “Giovani, sanità, sociale e sicurezza al centro della nuova Toscana”

PISA- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Diego Petrucci consigliere regionale e candidato capolista di Fratelli d’Italia a Pisa per le prossime elezioni regionali.

«Una Toscana che torni a guardare al futuro, rimettendo al centro giovani, sanità, sociale e sicurezza: è questa la sfida che ho lanciato ieri al Tower Plaza Hotel di Pisa davanti a oltre 250 persone. Non contano i sondaggi, perché oggi esiste davvero la possibilità di vincere: i toscani hanno voglia di cambiamento e hanno capito che la sinistra ha condotto la Regione all’immobilismo. La Toscana deve ripartire. Ogni anno migliaia di giovani lasciano la nostra terra, oltre 15mila negli ultimi 15 anni. Una regione che vede fuggire i suoi figli non ha futuro: senza giovani, crollano welfare, lavoro e comunità. Per questo ho scelto di aprire il mio evento dando la parola a due ragazzi, Christian e Teresa, di 23 e 20 anni. È da loro che bisogna ripartire. Dobbiamo investire in scuola e università, rafforzare il diritto allo studio e puntare sull’innovazione. Pisa è stata candidata a diventare capitale del Mediterraneo per le startup, come San Francisco lo è per il mondo: un progetto che va portato avanti. Serve anche un piano sugli impianti sportivi, luoghi essenziali di aggregazione e crescita, oggi troppo pochi e quasi sempre privati. Lo sport deve essere accessibile a tutti, non solo a chi può permetterselo. Nella sanità occorre rimettere al centro chi lavora in prima linea: medici, infermieri e OSS. Per questo dico no al reddito di cittadinanza regionale: quei 20 milioni devono essere destinati al welfare sanitario. Infine, serve un vero piano per il diritto alla casa. In Toscana ci sono 5mila alloggi popolari vuoti che potrebbero ospitare altrettante famiglie. Il patrimonio immobiliare va riqualificato, penso ad esempio alle abitazioni nell’area di San Rossore, e messo a disposizione di chi ne ha bisogno. E chi vive da almeno 18 anni in un alloggio popolare deve avere la possibilità di riscattarlo

Lo dichiara Diego Petrucci, consigliere regionale e candidato capolista di Fratelli d’Italia a Pisa per le prossime elezioni regionali.

Last modified: Settembre 29, 2025
Close