Written by 9:55 am Pisa, Attualità, Eventi/Spettacolo

Lajatico e Orciatico accolgono il nuovo parroco Don Raffaele Plichta

PISA – Una domenica di festa ha segnato l’avvio del ministero di Don Raffaele Plichta come parroco delle comunità di Lajatico e Orciatico.

Alle 17:30, nella chiesa di San Leonardo di Noblac a Lajatico, il giovane sacerdote – nato nel 1985 e originario della Polonia – ha fatto il suo ingresso ufficiale accompagnato dal vescovo di Volterra, Mons. Roberto Campiotti, e accolto dal sindaco di Lajatico, Fabio Tedeschi, in rappresentanza dell’intera comunità civile. Una presenza congiunta che ha voluto sottolineare il legame tra istituzioni, diocesi e territorio nell’abbracciare il nuovo pastore.

La celebrazione ha visto una grande partecipazione di fedeli, con delegazioni giunte dalle parrocchie di Casole d’Elsa, Cavallano, Monteguidi e Castelnuovo Val di Cecina, dove Don Raffaele aveva svolto in precedenza il suo ministero. A condividere il momento anche le realtà dell’associazionismo cattolico locale: Misericordia, gruppo Frates e Confraternita del Santissimo Sacramento.

Al termine della messa, la comunità ha organizzato un’apericena nel parco della chiesa, occasione conviviale per salutare il nuovo parroco e rafforzare i primi legami di fraternità.

Ordinato sacerdote in Polonia, Don Raffaele ha conseguito un dottorato in teologia presso l’Università Cattolica di Lublino, dove insegnò anche San Giovanni Paolo II. Arrivato in Toscana sette anni fa, ha prestato servizio a Castelnuovo Val di Cecina, prima come vice parroco e poi come parroco, dopo la scomparsa di Don Secondo Macelloni. Successivamente ha guidato le comunità di Casole d’Elsa, Cavallano e Monteguidi, fino al nuovo incarico a Lajatico e Orciatico.

Con l’accoglienza festosa di domenica, le due comunità hanno aperto una nuova pagina della loro storia, avviando un cammino da vivere insieme al nuovo parroco, sotto lo sguardo del vescovo Campiotti e in dialogo con le istituzioni locali.

Last modified: Settembre 24, 2025
Close