Written by 2:52 pm Pisa, Attualità, Cultura, Eventi/Spettacolo

Pisa celebra il “Die di Santo Sisto”: tra memoria storica, identità cittadina e riflessione culturale

PISA- Anche quest’anno Pisa si prepara a rendere omaggio a San Sisto, papa e martire pisano, figura di riferimento nella memoria storica della città. Le celebrazioni del “Die di Santo Sisto”, promosse dall’Associazione degli Amici di Pisa con il patrocinio del Comune di Pisa, si terranno nel pomeriggio di mercoledì 6 agosto, con un ricco programma che unisce rievocazione storica, spiritualità e cultura.

Le iniziative prenderanno il via alle ore 17:30 con la partenza del corteo storico da piazza XX Settembre, alla presenza del Gonfalone comunale e dell’assessore Frida Scarpa. Il corteo, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, sarà accompagnato dal personale della Polizia Municipale e dell’Ufficio Tradizioni della Storia e dell’Identità di Pisa, che ne cureranno lo svolgimento fino alla chiesa di San Sisto in Cortevecchia.

Alle ore 18:00, davanti alla chiesa, si svolgerà la tradizionale deposizione della corona d’alloro alla lapide commemorativa, in memoria degli eventi storici del 6 agosto. Seguirà la Santa Messa in suffragio dei Caduti Pisani di tutte le guerre, celebrata da Don Salvatore Glorioso, durante la quale sarà anche officiata la benedizione dell’uva, secondo un antico rito legato alla spiritualità agricola del territorio.

Alle ore 19:00 si entrerà nel vivo del momento culturale con l’intervento del Presidente dell’Associazione degli Amici di Pisa, che presenterà le attività svolte nell’ultimo anno. A seguire, verrà conferita la qualifica di Soci Onorari alla 46ª Brigata Aerea e ai professori Luca Morelli e Ugo Boggi, in riconoscimento del loro impegno accademico e civile. Concluderà l’incontro la conferenza storica del dottor Michele Bufalino, dal titolo “Pisa Sporting Club, storia di una passione cittadina”, che ripercorrerà le vicende sportive del club intrecciandole con l’identità e l’orgoglio della città.

La giornata si chiuderà con un momento conviviale riservato a soci e simpatizzanti presso l’Osteria in Dòmo in via Santa Maria 129.

La cittadinanza è calorosamente invitata a partecipare.
Per informazioni e prenotazioni alla cena: WhatsApp al +39 349 8551574 o visita il sito: www.associazionedegliamicidipisa.it.

Last modified: Agosto 5, 2025
Close