Written by 12:53 pm Pisa, Attualità, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

“Vivere il Behçet”, Pisa capitale della diagnosi, terapia e monitoraggio di questa malattia con un convegno nazionale al Polo delle Benedettine

PISAIl 4 ottobre prossimo, al Polo congressuale Le Benedettine (Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16 a Pisa), si terrà il congresso nazionale “Vivere il Behçet” organizzato dalla Behçet Clinic di Pisa, un evento di fondamentale importanza per la comunità dei pazienti che convivono con la Malattia di Behçet e i loro caregiver.

Si tratta di una malattia rara e complessa la cui diagnosi, terapia e monitoraggio richiedono un approccio integrato e multidisciplinare con il paziente al centro del percorso. Per offrire ai pazienti questo tipo di supporto, nell’Unità operativa di Reumatologia dell’Aoup diretta da Marta Mosca, ordinaria di Reumatologia all’Università di Pisa, è presente un ambulatorio dedicato (Behçet Clinic Pisa), coordinato dalla reumatologa Rosaria Talarico.

Il congresso offrirà una giornata intensa di interventi e sessioni interattive, pensate per fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze per una migliore gestione della malattia.

Il programma prevede discussioni approfondite su temi cruciali come la patogenesi, la diagnosi differenziale, il percorso diagnostico, l’alimentazione, la gravidanza, la gestione della fatigue e del dolore e la qualità di vita. Saranno presenti esperti di fama nazionale e internazionale, tra cui Gulen Hatemi (Istanbul University, Cerrahpaşa Medical School), che presenterà un focus sulla diversa espressione geografica della Malattia di Behçet a livello globale. Un momento chiave sarà inoltre rappresentato dai “Behçet_Lab”, laboratori dedicati sia ai pazienti sia ai caregiver, pensati per favorire la condivisione di esperienze e l’approfondimento di strategie pratiche.

“La Malattia di Behçet – dichiara Marta Mosca, coordinatrice aziendale Aoup malattie rare, responsabile CCMR malattie muscoloscheletriche e del connettivo, coordinatrice della Rete di riferimento europea (ERN) ReCONNET – richiede percorsi di cura altamente strutturati come molte malattie reumatiche croniche. L’Unità operativa di Reumatologia dell’Aoup ha da decenni un focus sulle malattie reumatiche rare e complesse e organizzare a Pisa un congresso nazionale sulla malattia di Behçet non solo ribadisce il costante impegno nel promuovere diagnosi precoce, gestione integrata e ricerca di qualità, ma sottolinea anche l’importanza delle collaborazioni nazionali e internazionali per affrontare le sfide globali delle malattie rare.”

 “Accanto al suo ruolo assistenziale, la Behçet Clinic Pisa ha anche un ruolo educazionale e di promotore di ricerca – aggiunge Rosaria Talarico -.. Con l’iniziativa ‘Vivere il Behçet’ intendiamo andare oltre la semplice informazione medica. Vogliamo dare voce alle persone che convivono quotidianamente con la malattia, trasformando le loro esperienze in conoscenza condivisa e strumenti concreti di empowerment. Questo evento  si inserisce in una importante attività di collaborazione di lunga durata con l’associazione dei pazienti e con specialisti di altre discipline e colleghi italiani e internazionali. L’incontro del 4 ottobre 2025 rappresenterà pertanto una ulteriore unica opportunità per i pazienti e i caregiver di confrontarsi con specialisti e imparare a gestire al meglio gli aspetti della vita con il Behçet. “

Informazioni pratiche & iscrizioni: 4 ottobre 2025, dalle 8:45 alle 18:30, al Polo congressuale Le Benedettine, Piazza S. Paolo a Ripa d’Arno, 16

  • Iscrizione online: I posti sono limitati e la registrazione è obbligatoria. È possibile iscriversi seguendo il link:
https://bit.ly/BD_2025_Pisa
  • Per domande organizzative: Contattare la Behçet Clinic di Pisa – UO Reumatologia AOUP all’indirizzo: pisa@gmail.com

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 28 luglio 2025)

Last modified: Luglio 28, 2025
Close