PISA – Il 9 agosto Pisa festeggia simbolicamente il suo celebre Campanile con un evento culturale straordinario: un galà lirico gratuito in Piazza del Duomo, che vedrà esibirsi alcuni tra i più grandi interpreti dell’opera internazionale.
Oltre alla musica, la serata offrirà l’opportunità di scoprire il patrimonio monumentale e museale della piazza sotto una nuova luce, quella del tramonto e della notte. Dalle 20:30 fino a mezzanotte, infatti, sarà possibile visitare gratuitamente i principali monumenti e musei di Piazza del Duomo.
Monumenti aperti gratuitamente
Su prenotazione obbligatoria tramite il sito www.impegnoefuturo.it, i visitatori potranno accedere a Battistero, Camposanto, Museo dell’Opera del Duomo e Museo delle Sinopie. La Cattedrale sarà visitabile senza prenotazione, con ingressi regolati per garantire il distanziamento. Il Campanile, invece, resterà chiuso al pubblico dalle 17:00 per permettere le operazioni tecniche e l’allestimento dell’evento. L’iniziativa, promossa dalla Deputazione dell’Opera della Primaziale Pisana, conferma l’impegno di rendere il cuore storico e spirituale della città accessibile a tutti: cittadini, famiglie e turisti.


Il concerto
Il concerto del 9 agosto, gratuito con posti a sedere disponibili fino a esaurimento, avrà inizio alle 21:30. Sul palco si esibiranno Mariam Battistelli (soprano), Ramón Vargas (tenore) e Roberto De Candia (baritono), accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Marcello Rota. Il programma omaggerà il grande repertorio operistico con brani di Verdi, Donizetti, Rossini, Puccini, Mozart, Gounod, oltre a opere di Catalani, Mascagni e Bizet.


















