Written by 12:11 pm Calcinaia, Politica

“Comune riciclone? Ma i cittadini non vedono benefici”: la denuncia di Fratelli d’Italia Calcinaia

CALCINAIA- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Circolo Fratelli d’Italia di Calcinaia.

«In questi giorni l’amministrazione comunale festeggia il riconoscimento come uno dei “Comuni Ricicloni d’Italia”. Un premio sicuramente altisonante, ma che lascia l’amaro in bocca a chi quotidianamente convive con i disagi reali della raccolta differenziata», attacca il circolo di Fratelli d’Italia di Calcinaia.

«Mentre il Comune sfoggia il trofeo, nulla viene detto sulle conseguenze concrete per i cittadini: la Tari è aumentata, il servizio non è migliorato e per chi si impegna ogni giorno nel separare i rifiuti, spesso con fatica e sacrificio, non c’è alcun ritorno tangibile».

«Qual è, allora, il vero premio per i cittadini? – si chiedono – Tenersi l’umido in casa per giorni, vedere i cestini pubblici pieni di sacchetti privati, camminare in strade sempre più sporche… e tutto questo pagando di più. Se questo è il successo, viene da dire: no grazie».

Il circolo conclude con un messaggio chiaro: «Se essere “ricicloni” serve solo a costruire immagine e non a migliorare la qualità della vita dei cittadini, allora è una vittoria a metà. La pazienza ha un limite. E il decoro urbano, anche».

Last modified: Luglio 21, 2025
Close