PISA – Mercoledì 9 luglio il Giardino Scotto di Pisa ospita uno degli appuntamenti più attesi di Pisa Jazz Rebirth: il concerto di Makaya McCraven, tra i nomi di punta del jazz contemporaneo.
Batterista, compositore e produttore, McCraven è considerato una vera icona della sperimentazione musicale, capace di fondere jazz, folk, hip-hop e sonorità post-genere. Definito dal New York Times come “una delle migliori dimostrazioni della vitalità del jazz”, sarà in scena alle 21.30 con una formazione d’eccezione: Matt Gold alla chitarra, Marquis Hill alla tromba e Junius Paul al basso.
Quella di Pisa è la prima di sole tre date italiane estive per l’artista, che ha rivoluzionato la scena con un approccio personale e profondamente radicato nella musica come espressione collettiva e culturale.
Nato a Parigi da genitori musicisti e cresciuto in Massachusetts in un ambiente ricco di influenze afroamericane ed europee, McCraven ha sviluppato un linguaggio originale che intreccia tradizione e innovazione.

Il concerto è parte del festival Pisa Jazz Rebirth, a cura dell’Associazione ExWide con la direzione artistica di Francesco Mariotti, realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Pisamo, Toscana Energia e Chianti Banca.
Biglietti su Ticketone. Info e dettagli su www.pisajazz.it.
Last modified: Luglio 7, 2025