Written by 4:43 pm Montopoli in Val d'Arno

Montopoli, rivoluzione della sosta: via i parcometri, arriva il disco orario

MONTOPOLI- Dal 1° luglio entra in vigore la nuova disciplina della sosta approvata dalla Giunta comunale di Montopoli, che prevede l’eliminazione dei parcometri e l’introduzione del disco orario nelle principali aree del territorio.

«Dopo un’attenta analisi condotta insieme alla comandante della Polizia Locale, Susanna Pisanò – spiega la sindaca Linda Vanniabbiamo deciso di accogliere le richieste arrivate da cittadini e commercianti. Il tema dei parcheggi, in particolare nel centro storico, è molto sentito: con questa riorganizzazione vogliamo favorire il ricambio delle auto, sostenere le attività commerciali e semplificare la vita ai residenti».

  • Piazza II Giugno: eliminati i 19 stalli a pagamento. Previsti 5 stalli a disco orario di un’ora (feriali 8-14; martedì e giovedì 8-17) accanto allo stallo rosa e a quello disabili. I restanti 14 stalli saranno riservati ai residenti.
  • Piazza della Pieve: introdotti 1 stallo per carico/scarico (max 30 min, 8-20), 1 per disabili e 4 con disco orario (feriali 8-13 e 16-19).
  • Piazza G. Capponi: previsti 1 stallo per carico/scarico (30 min, 8-20) e 5 a disco orario (feriali 8-13 e 16-19).
  • Via Cavour (fronte stazione, civici 16–46): gli stalli blu saranno sostituiti da sosta a disco orario (feriali 8-13 e 16-19).
  • Via Matteotti (San Romano) e Via Nazionale (Capanne): anche qui saranno introdotti stalli a disco orario di un’ora nei giorni feriali (8-13 e 16-19)

Le modifiche mirano a garantire un maggiore ricambio dei veicoli, favorendo le attività commerciali, e a facilitare il parcheggio ai residenti, in particolare durante le ore di pausa pranzo.

Nei prossimi giorni la Polizia Locale di Montopoli sarà attivamente presente sul territorio per assicurare il rispetto della nuova regolamentazione.

Last modified: Giugno 26, 2025
Close