Written by 8:25 pm Pisa, Attualità

Pisa, debutta il Reparto Nautico della Polizia Municipale alla Luminara di San Ranieri

PISA- In occasione della Luminara di San Ranieri del 16 giugno, il Comune di Pisa ha attivato per la prima volta il nuovo Reparto Nautico della Polizia Municipale, pensato per rafforzare la sicurezza lungo le aree fluviali e costiere. Gli agenti hanno operato direttamente sull’Arno grazie a un’unità navale dedicata, garantendo una presenza efficace e tempestiva.

Il servizio si è svolto in stretta collaborazione con il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Livorno, assicurando un coordinamento ottimale durante l’intero evento.

L’iniziativa rientra nelle funzioni attribuite al Comune dalla normativa regionale, che assegna all’Amministrazione la gestione della navigazione sul Canale dei Navicelli e sul tratto dell’Arno tra Pisa e la foce.

Il nuovo reparto proseguirà l’attività anche durante l’estate, con interventi mirati per la sicurezza e il decoro del territorio, in sinergia con le autorità competenti.

L’attivazione del Reparto Nautico – ha dichiarato il comandante della Polizia Municipale, Elio Cappellini rappresenta un importante salto di qualità per la nostra operatività. È il frutto di un progetto ambizioso e dell’impegno degli operatori, che ci consente di presidiare in modo moderno anche il fronte fluviale della città.”

Last modified: Giugno 18, 2025
Close