Written by 7:09 am Pisa, Politica

Tagli ai Comuni e alle Province. Trapani (PD): “In Consiglio la mozione per difendere Pisa e il suo territorio”

PISA – “Abbiamo chiesto di discutere nel Consiglio comunale di Pisa la mozione promossa dalla coalizione di centrosinistra, dove sono primo firmatario, contro i tagli previsti dalla Legge di Bilancio 2025 ai danni degli enti locali. Un provvedimento che, sommando le misure introdotte nel 2024 e nel 2025, colpisce duramente le amministrazioni comunali, comprese quelle della nostra provincia, già alle prese con una crescente difficoltà nel garantire servizi pubblici essenziali”, afferma Matteo Trapani Capogruppo PD in Consiglio Comunale.

“Secondo le stime ANCI, al Comune di Pisa verranno sottratti quasi 3 milioni di euro in parte corrente nel quinquennio 2025–2029. La cifra sale a oltre 10 milioni considerando tutti i Comuni della provincia. Si tratta di risorse fondamentali per il funzionamento ordinario degli enti, che rischiano ora di non poter più assicurare con continuità servizi come la manutenzione urbana, il trasporto pubblico, i servizi educativi e l’assistenza alle fasce più fragili della popolazione. Ma non è tutto. Si prevede anche un durissimo colpo per le Province, tra cui quella di Pisa: oltre 3 milioni di euro in meno per la manutenzione della rete viaria nel solo 2029, nell’ambito di un taglio nazionale che supera i 1,4 miliardi fino al 2036. Una misura definita “gravissima” dalla stessa Provincia di Pisa, che si trova oggi a dover gestire oltre 800 chilometri di strade con risorse sempre più ridotte”.

“Tagliare sulle strade provinciali significa tagliare i legami tra le comunità, strozzare le possibilità di sviluppo dei nostri territori e mettere a rischio la sicurezza di chi ogni giorno le percorre», continua Matteo Trapani, capogruppo PD Pisani. «Questa non è una battaglia di bandiera, ma di responsabilità istituzionale. Chiediamo con forza al Governo il reintegro delle risorse e l’apertura immediata di un tavolo con ANCI e gli enti locali”.

Il fatto che la maggioranza abbia fatto saltare il consiglio comunale prima della discussione è un fatto irresponsabile in quanto, per difendere il governo, sostanzialmente si permette di perdere  fondi per strade e interventi e servizi di Comuni e province, andando contro a quelle che sia le associazioni di categorie che i cittadini chiedono da tempo, Si esprime piena solidarietà al presidente della Provincia di Pisa, oggi in prima linea nel denunciare gli effetti di un sottofinanziamento cronico che rischia di minare definitivamente il ruolo delle Province, già da tempo svuotate e marginalizzate. La coalizione chiederà anche al Sindaco di farsi portavoce delle istanze del territorio presso il Governo, di coinvolgere i parlamentari pisani e di attivare una comunicazione trasparente alla cittadinanza su quanto sta accadendo.

“Difendere i servizi locali e la capacità di intervento degli enti – ha concluso Trapani – significa difendere la coesione sociale, l’equità territoriale e il diritto di cittadinanza. Pisa e la sua provincia non possono pagare il prezzo dell’assenza di una visione nazionale”. Il sindaco Conti dovrebbe rappresentare la sua comunità e battersi contro i tagli, non difendere politici romani per meri motivi di appartenenza politica.

Last modified: Maggio 28, 2025
Close