Written by 10:58 am Eventi/Spettacolo, Pisa

Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario della Memoria celebra il 25 aprile con tour notturni e cineproiezioni

PISA- In occasione del 25 aprile, Acquario della Memoria propone un’esperienza unica per rivivere la storia di Pisa durante la Seconda Guerra Mondiale. Una serie di tour notturni con cineproiezioni permetterà di immergersi in prima persona nelle vicende che hanno segnato la città in quegli anni drammatici.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 25 aprile, con replica il 2 maggio, per la Mura di Pisa Night Experience – Speciale Seconda Guerra Mondiale. La partenza è alle 21 dalla Torre Piezometrica, con un percorso suggestivo sulle Mura di Pisa in quota, accompagnato da proiezioni che rievocano la storia bellica della città. Il tour è realizzato in collaborazione con le cooperative CoopCulture, Itinera e Promoculture. I posti sono limitati, ed è consigliata la prenotazione su www.muradipisa.it.

Domenica 27 aprile, con replica il 18 maggio, torna l’iniziativa ‘Bombe 1943’, un percorso che racconta la drammatica evoluzione della città durante la guerra, dalle prime fasi di entusiasmo per l’entrata in guerra fino al bombardamento del 31 agosto 1943, che cambiò radicalmente il volto di Pisa. Attraverso proiezioni e testimonianze storiche, il pubblico potrà rivivere la città devastata dalle bombe, la divisione e la successiva Liberazione del settembre 1944. Il tour partirà alle 21 dalle Logge di Banchi. L’iniziativa è realizzata con il supporto della Fondazione Pisa e della Regione Toscana, in collaborazione con la Biblioteca Franco Serantini e MUMU. Il biglietto è di 12 euro, con informazioni e prenotazioni su www.acquariodellamemoria.it.

Questi tour sono esperienze uniche nel loro genere, sviluppati anche nell’ambito di progetti europei e collaborazioni internazionali. Durante il percorso, la guida utilizza un proiettore portatile integrato con un lettore multimediale, e il pubblico ascolta i racconti tramite cuffie wireless ad alta fedeltà, per una coinvolgente esperienza immersiva di cinema, camminata e turismo culturale.

Un’occasione imperdibile per scoprire la storia di Pisa in modo emozionante e interattivo.

Last modified: Aprile 23, 2025
Close