Written by 10:55 am Eventi/Spettacolo, Pisa

Jazz contemporaneo, avanguardia e sperimentazione: a Pisa torna il festival Fonterossa DaysIl al Teatro Sant’Andrea di Pisa

Sette concerti dal vivo con artisti internazionali e giovani talenti

PISA – Due giornate dedicate alla musica d’avanguardia e sette live per esplorare le nuove direzioni del jazz contemporaneo. Sabato 26 e domenica 27 aprile torna a Pisa, al Teatro Sant’Andrea (via del Cuore 1), la nona edizione di Fonterossa Days, il festival firmato Fonterossa Records, etichetta discografica indipendente fondata e diretta dalla contrabbassista e compositrice Silvia Bolognesi.

L’evento, organizzato da Toscana Produzione Musica in collaborazione con Pisa Jazz, propone un cartellone ricco di novità discografiche e performance dal vivo che vedranno protagonisti grandi nomi della scena internazionale come Chris Jonas, Joëlle Léandre e Kirk Knuffke, accanto a formazioni emergenti e progetti speciali come il collettivo Fonterossa Open Lab.

Il programma in breve

  • Sabato 26 aprile, ore 21.30: apertura con “G.E.A. plays the music of Mulatu Astatke” (Fonterossa Records 2024), seguito alle 22.30 dal Fonterossa Day #9 Quartet con Bolognesi, Jonas, Avanzini e Caliri.
  • Domenica 27 aprile: alle 16.30 il Mangalica Trio presenta Electric Setola, alle 17.30 il trio ESK (Knuffke, Bolognesi, Parrini), alle 18.30 il solo set di Joëlle Léandre. In serata, alle 21.00, concerto del Chris Jonas Desert Quartet e gran finale alle 22.00 con l’ensemble orchestrale Fonterossa Open Lab 2025, con oltre 30 musicisti sul palco.

Fondata nel 2010, Fonterossa Records è oggi uno dei riferimenti della scena jazz indipendente italiana e internazionale, con un catalogo dedicato alla ricerca sonora, alla libertà espressiva e all’improvvisazione collettiva.

Toscana Produzione Musica, sotto la presidenza di Paolo Zampini e la direzione artistica di Francesco Mariotti e Maurizio Busìa, è un centro di produzione riconosciuto a livello nazionale, sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Fondazione CR Firenze.

Informazioni utili

Tutti i concerti si terranno al Teatro Sant’Andrea di Pisa.
Biglietti in vendita su Ticketone.
Programma completo e aggiornamenti su: www.toscanaproduzionemusica.it

Last modified: Aprile 23, 2025
Close