Written by 4:26 am Attualità, Pisa

Proseguono i lavori di sostituzione della condotta fognaria in via Matteucci: viabilità prevista per aprile

PISA- Nonostante le difficoltà legate al maltempo, la complessità della rete di sottoservizi e la notevole profondità dei lavori, la sostituzione dei 60 metri di condotta fognaria in via Matteucci, necessaria a seguito del cedimento della carreggiata avvenuto il 3 marzo, procede regolarmente e si avvia verso la conclusione. Salvo imprevisti dovuti alle condizioni meteorologiche, i lavori idraulici dovrebbero terminare entro la fine del mese, mentre la riapertura della viabilità è prevista per la prima settimana di aprile.

La frana si era verificata nel pomeriggio di lunedì 3 marzo sulla carreggiata che collega il centro di Pisa all’ospedale. Il cedimento, avvenuto al centro delle due corsie, era stato causato dal collasso di una fognatura sottostante, una tubazione da 600mm che raccoglie i reflui della zona est diretti al depuratore de La Fontina. L’incidente non ha causato danni a cose o persone e si è verificato mentre una squadra di Acque era già sul posto per verificare un’anomalia nella rete. Gli operatori hanno prontamente messo in sicurezza l’area, cedendo poi il coordinamento alla polizia municipale, arrivata tempestivamente.

Si ricorda che, al momento, il percorso alternativo consigliato per chi esce dal centro di Pisa è il seguente: da via Matteucci, immettersi su via Donatori del Sangue, proseguire su via Cuppari, poi via di Parigi e infine svoltare a sinistra su via Maccatella, per arrivare alla rotatoria che permette di tornare sull’arteria principale di via Cisanello.

Last modified: Marzo 26, 2025
Close