PONTEDERA- Carla Cocilova, vicesindaca del Comune di Pontedera e delegata ANCI Toscana per la cooperazione, ha partecipato ieri a Firenze al convegno “Cooperazione tra territori, un percorso tra emergenza, sviluppo e pace”, promosso dalla Regione Toscana.
L’evento aveva l’obiettivo di avviare una riflessione approfondita sul ruolo, le responsabilità e le potenzialità delle attività di cooperazione internazionale, alla luce degli attuali scenari globali caratterizzati da conflitti e crescenti tensioni, e di rilanciare l’impegno della Regione in questo settore.
All’incontro hanno preso parte il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore alla cooperazione internazionale Serena Spinelli, che hanno sottolineato come “la cooperazione internazionale sia uno strumento fondamentale di dialogo e di pace“.
L’iniziativa ha trattato in particolare la relazione tra cooperazione e conflitti, proponendo una rivalutazione e un rilancio della cooperazione tra territori. L’intento era quello di partire dallo scenario bellico attuale e dalle sue drammatiche implicazioni, per rilanciare l’attenzione politica della Regione Toscana verso la cooperazione internazionale, cercando di recuperare il livello di impegno necessario in un contesto globale così complesso.
Last modified: Marzo 7, 2025