Written by 5:31 pm Attualità, Eventi/Spettacolo, Pisa

Presentazione dei restaurati del transetto nord della Cattedrale di Pisa

PISA- Oggi, presso l’Auditorium G. Toniolo, si terrà una conferenza di presentazione dei recenti restauri nel transetto nord della Cattedrale di Pisa, quello del Santissimo Sacramento. L’incontro si svolgerà alla presenza di S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto e sarà introdotto dal Presidente dell’Opera della Primaziale Pisana, Dott. Andrea Maestrelli.

Il transetto del Santissimo Sacramento, situato all’interno della Cattedrale, è il luogo di accesso per i fedeli alla preghiera, alla partecipazione al culto e alla confessione. Per la sua importanza, il progetto di restauro, avviato subito dopo la pandemia, ha cercato un delicato equilibrio tra le esigenze di conservazione e la necessità di non interrompere le attività religiose quotidiane.

Il restauro ha richiesto poco più di due anni di lavori, svolti dalle maestranze del settore materico e pittorico dell’Opera della Primaziale Pisana, in collaborazione con ditte esterne specializzate per gli interventi sugli apparati lignei del cassettonato, le decorazioni a finto marmo degli intonaci e i vetri della finestra istoriata. Ogni fase del lavoro è stata attentamente progettata per evitare interferenze, garantendo un’organizzazione ordinata e puntuale.

Il restauro del transetto si inserisce in un percorso più ampio di recupero e conservazione dell’intero organismo architettonico della Cattedrale, che ha incluso il recente restauro della cupola, degli affreschi del coro attribuiti a Michelangelo Cinganelli, del paramento marmoreo della navata centrale, della controfacciata e del cassettonato ligneo, conclusosi nel 2018. L’intervento si inserisce in un progetto più vasto di revisione degli arredi lapidei, pittorici e lignei, parallelo ai lavori di restauro esterni, iniziati nel 2012.

Last modified: Dicembre 17, 2024
Close