PONTEDERA- Due culle “Next to me” sono state donate al reparto di neonatologia e pediatria dell’ospedale di Pontedera dal gruppo Sporteristi Toscani APS. L’iniziativa è stata realizzata domenica 15 dicembre, quando i membri del gruppo hanno visitato i piccoli pazienti del “Lotti”, portando con sé anche alcuni regali natalizi.
«Le culle sono strumenti essenziali per permettere alla madre e al neonato di stare insieme durante il rooming in, ossia la permanenza della mamma e del bambino nella stessa stanza», spiega Monica Guarguagli, coordinatrice infermieristica del reparto. «Questa pratica è fondamentale per favorire il bonding, ossia il legame affettivo tra madre e bambino, promuovendo il benessere materno e del neonato e facilitando l’allattamento al seno. Le due culle supportano anche il percorso dell’ospedale verso la certificazione Unicef del “Lotti” come ospedale Amico dei bambini».

Alla cerimonia di donazione erano presenti anche Luca Nardi, direttore sanitario dell’ospedale, Davide Traballoni, dirigente di prossimità, Martina Liut, direttrice del reparto di Ginecologia e Ostetricia, Barbara De Santi, coordinatrice infermieristica ostetrica dell’area materno-infantile e dei consultori, insieme a medici e infermieri del reparto di pediatria.
Tutti i presenti hanno espresso il loro ringraziamento al gruppo Sporteristi Toscani per la donazione, mentre Luigi Martino, infermiere del “Lotti” e membro del gruppo, ha ringraziato la direzione ospedaliera per la collaborazione che ha reso possibile la realizzazione di questa iniziativa.
