Written by 1:01 pm Attualità, Pisa

Studio sui traumi transgenerazionali: l’importanza di un intervento precoce nei disturbi da dipendenze

PISASabrina Costantini, psicologa del Servizio dipendenze (SerD) di Pisa, ha condotto una ricerca sugli utenti del SerD per studiare l’effetto del passaggio transgenerazionale, ovvero la trasmissione di traumi e modelli relazionali da una generazione all’altra.

Lo studio, che ha coinvolto quasi 300 utenti, ha evidenziato che molti di loro avevano subito esperienze infantili avverse, come violenza fisica, psicologica e sessuale, e vivevano eventi familiari traumatici come abbandoni o separazioni. Questi traumi hanno portato a disfunzioni nelle relazioni e difficoltà emotive, come impulsività e aggressività, che spesso si ripetono nelle generazioni successive.

Inoltre, la ricerca ha rivelato un alto tasso di disturbi comportamentali, come il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, e una maggiore predisposizione a esperienze traumatiche adulte, come violenza nelle relazioni, incidenti e malattie. Costantini sottolinea l’importanza di un intervento precoce per trattare i traumi relazionali dell’infanzia, aiutando le persone a interrompere il ciclo generazionale di sofferenza e a sviluppare attaccamenti sani e relazioni positive.

Last modified: Novembre 27, 2024
Close