PISA- L’Università di Pisa ha conferito al professor Pier Cristoforo Giulianotti il dottorato di ricerca honoris causa in Scienze cliniche e traslazionali per il suo rivoluzionario contributo alla chirurgia robotica. La cerimonia si è svolta il 18 novembre 2024 presso l’Aula Magna Nuova del Palazzo “La Sapienza” e ha visto il professor Giulianotti tenere una lectio magistralis dal titolo “Il futuro della Chirurgia: prospettive, sfide e dilemmi”.
Giulianotti, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa nel 1978, è oggi uno dei più celebri chirurghi a livello mondiale nel campo della chirurgia robotica. Dopo aver avviato la chirurgia robotica in Italia, prima a Pisa e successivamente a Grosseto, ha proseguito la sua carriera negli Stati Uniti, dove attualmente è direttore della Divisione di Chirurgia Minimamente Invasiva e Robotica presso la University of Illinois di Chicago. È stato pioniere in numerosi interventi robotici, tra cui la prima duodenocefalopancreasectomia robotica nel 2001, e ha eseguito oltre 5000 operazioni robotiche.

Giulianotti è anche un prolifico ricercatore con oltre 200 pubblicazioni scientifiche, ha fondato due società di chirurgia robotica e ha scritto testi di riferimento nel settore. La sua carriera è stata anche celebrata nella cultura popolare, con un riferimento nella serie TV Grey’s Anatomy.
Il riconoscimento gli è stato attribuito per il suo straordinario contributo alla chirurgia e alla ricerca, che lo hanno reso un punto di riferimento globale per la medicina del futuro.
