Written by 9:07 pm Attualità, Pisa, Sport

Coppa del Mondo di Scherma Paralimpica a Pisa. Michele Massa è d’argento al PalaCus

PISA – Mancava l’argento nel Medagliere Azzurro nella Coppa del Mondo di Scherma paralimpica che si è svolta presso il PalaCus di via Chiarugi ed a colmare il vuoto ha provveduto Michele Massa con tale piazzamento nell’ultimo assalto in programma nella terza giornata di gare.

di Giovanni Manenti

Il 20enne azzurro si era qualificato per la Finale della Spada Maschile Cat. B dopo aver eliminato 15-10 in semifinale il forte ucraino Oleg Naumenko (Oro nel Fioretto Cat. B), salvo arrendersi all’atto conclusivo di fronte alla superiorità del lettone Oleg Garkuls che si impone con un netto 15-6, mentre in precedenza il bottino azzurro – 6 Allori, di cui 2 Ori, un argento e 3 bronzi – si era arricchito del bronzo conquistato da Julia Anna Markowska nella Sciabola Femminile Cat. A, sconfitta 15-9 in semifinale dalla tedesca Denise Hutter, a propria volta superata 15-14 in Finale dalla polacca Karolina Strawinska.

Polonia che fa il bis anche nella Sciabola Femminile Cat. A grazie a Kinge Drodz che si impone 15-9 sulla georgiana Nina Tibilashvili, anche se “l’uomo copertina” di queste gare pisane non può che essere il turco Hakan Akkaya, capace di bissare l’Oro conquistato giovedì nel Fioretto Maschile Cat. A cogliendo analogo traguardo nella Sciabola Maschile Cat. A grazie alla vittoria 15-10 in Finale sull’ucraino Oleskei Zakusylov, prova in cui i due azzurri Edoardo Giordan ed Emanuele Lambertini sono usciti ai Quarti.

La Rassegna si concluderà domenica 10 novembre con la disputa di due prove a squadre Open (ovvero con due maschi ed altrettante femmine per ogni squadra) nelle specialità di Fioretto e Spada.

RISULTATI TERZA GIORNATA:

SPADA MASCHILE Cat. A
Semifinali:
Oleksei ZAKUSYLOV (Ucraina) – Kitsodo Pakdee (Thailandia) 15-6
Hakan AKKAYA (Turchia) – Dariusz Pender (Polonia) 15-11
FINALE:
AKKAYA – Zakusylov 15-10

SPADA MASCHILE Cat. B
Semifinali:
Oleg GARKULS (Lettonia) – Patryk Banach (Polonia) 15-12
Michele MASSA (Italia) – Oleg Naumenko (Ucraina) 15-10
FINALE
GARKULS – Massa 15-6

SCIABOLA FEMMINILE Cat. A
Semifinali:
Kinge DROZDZ (Polonia) – Natalia Morkvich (Ucraina) 15-7
Nina TIBILASHVILI (Georgia) – Kwon Hyo Kyeong (Sud Corea) 15-5
FINALE
DROZDZ – Tibilashvili 15-9

SCIABOLA FEMMINILE Cat. B
Semifinali:
Denise HUTTER (Germania) – Julia Anna Markowska (Italia) 15-9
Karolina STRAWINSKA (Polonia) – Tong Nga Ting (Hong Kong) 15-6
FINALE
STRAWINSKA – Hutter 15-14

Last modified: Novembre 10, 2024
Close