Written by 2:38 pm Pisa, Attualità

Comitato per la difesa di Coltano e de La Città Ecologica: opposizione alla nuova base dei carabinieri, difesa dell’ambiente e del territorio

PISA – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a nome del Comitato per la difesa di Coltano e de la Città Ecologica.

La Città Ecologica e il Comitato permanente per la difesa di Coltano si oppongono fermamente agli stanziamenti governativi per la realizzazione della nuova base dei carabinieri al CISAM, all’interno del Parco MSRM e con aree addestrative a Pontedera. Criticano il governo per privilegiare progetti come il Ponte sullo Stretto di Messina anziché investire in nuove linee di Trasporto Rapido di Massa. Esprimono preoccupazione per il consumo di suolo e la distruzione di aree boscate di pregio, sottolineando che le esigenze della base dei carabinieri sembrano eccessive rispetto alle effettive necessità operative. Contestano il Sindaco Conti per il suo sostegno al progetto, sostenendo che trasformare una minaccia in opportunità e parlare di “rigenerazione urbana” è fuorviante. Promuovono alternative come l’utilizzo delle caserme esistenti per evitare ulteriori impatti ambientali negativi, enfatizzando che la loro lotta è volta alla difesa dell’ambiente e del territorio, non contro i militari“, conclude la nota stampa.

Last modified: Giugno 27, 2024
Close