Written by • 4:01 pm• Santa Luce

Pomaia, inaugurato il nuovo centro civico: la sala è dedicata a Teresa Mattei

Biblioteca, Bottega della Salute e spazi per associazioni ed eventi. L’intervento finanziato con 400mila euro della Regione e circa 85mila euro del Comune

SANTA LUCE – Un nuovo luogo per incontrarsi, accedere ai servizi e organizzare attività culturali e associative. È stato inaugurato lunedì 5 ottobre a Pomaia il centro civico polivalente, al termine dei lavori di riqualificazione e ampliamento, conclusi a un anno dalla posa della prima pietra e nel rispetto del cronoprogramma.

Alla cerimonia hanno partecipato cittadini, autorità civili e militari, associazioni locali e rappresentanti dell’Istituto buddhista Lama Tzong Khapa.

L’intervento ha potuto contare su 400mila euro di finanziamento regionale e circa 85mila euro di risorse comunali, oltre al contributo di Knauf per l’informatizzazione e del Gruppo Fera per gli arredi.

Il progetto esecutivo, firmato da PrimoPiano Architetti e realizzato dalle ditte Tommasini Srl e Garden Eco Poggiofiorito, mette in relazione il nuovo corpo di fabbrica con quello esistente. La sistemazione degli spazi esterni ha inoltre creato una piccola agorà destinata a ospitare eventi.

Il centro ospiterà la Bottega della Salute e un servizio della biblioteca comunale, aperto un giorno alla settimana. Sarà anche uno spazio per le associazioni, per incontri tra amministrazione e cittadini, convegni, formazione e attività didattiche. La struttura avrà inoltre funzioni di protezione civile e sarà sede del seggio elettorale.

La sala, benedetta dal parroco don Vincent, è stata intitolata a Teresa Mattei, Madre Costituente e partigiana con il nome di battaglia “Chicchi”. Un omaggio al suo legame con il territorio, dove incontrava gli studenti per trasmettere la memoria della Resistenza e delle persecuzioni.

«Questo è il frutto di un impegno che avevo preso con la popolazione, che oggi inauguriamo con emozione e soddisfazione», ha dichiarato la sindaca di Santa Luce Giamila Carli, ringraziando amministratori, uffici comunali, progettisti, Regione e aziende che hanno contribuito all’intervento.

La sindaca ha sottolineato anche il significato dell’intitolazione a Mattei, che si inserisce nell’ottantesimo anniversario del diritto di voto alle donne.

Alla cerimonia è intervenuto il vicepresidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, che ha richiamato l’importanza dei servizi nelle comunità lontane dai grandi centri.

«Il futuro dei nostri paesi dipende anche da scelte come questa: dare alle persone una ragione e una possibilità in più per continuare a viverci, crescere una famiglia, sentirsi parte di una comunità», ha affermato. «Oggi apriamo le porte del centro civico: affidarle alle associazioni, ai giovani, alle famiglie e agli anziani significa riconoscere che questa comunità ha energie e idee sulle quali vale la pena investire».

Last modified: Ottobre 6, 2026
↑
Close