Written by • 7:38 pm• Pontedera, Politica

Disordini vicino alla Fiera di Pontedera, Benedetti: «La sicurezza comprende anche i parcheggi»

Futuro Nazionale chiede più coordinamento, attenzione alle aree esterne e una verifica della videosorveglianza dopo l’episodio segnalato al Cineplex

PONTEDERA – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del referente comunale di Futuro Nazionale Pontedera, Jason Benedetti.

Rafforzare la prevenzione nelle aree vicine alla Fiera, dai parcheggi alle strade di accesso. È la richiesta di Jason Benedetti, referente comunale di Futuro Nazionale Pontedera, dopo un episodio di disordine che, secondo quanto riportato dal movimento, ha richiesto l’intervento della Polizia nel parcheggio del Cineplex, nelle immediate vicinanze del Luna Park.

«Non vogliamo fare allarmismo, ma nemmeno minimizzare. La Fiera è appena iniziata e siamo già a parlare di una rissa. È un campanello d’allarme e credo sia doveroso che il Comune lo prenda sul serio», afferma Benedetti.

Per Futuro Nazionale, l’organizzazione della sicurezza deve comprendere anche gli spazi esterni all’area recintata, dove si concentrano i visitatori prima e dopo la manifestazione.

«Non possiamo limitarci a dire che è successo fuori dal Luna Park. La sicurezza deve riguardare anche i parcheggi, le strade di accesso e tutte quelle zone nelle quali si concentrano le persone», sostiene il referente.

Il movimento propone un confronto tra Comune, Polizia Locale, Forze dell’Ordine e organizzatori, per valutare l’eventuale rafforzamento dei presìdi nelle serate di maggiore affluenza. Chiede inoltre particolare attenzione alle ore serali e alle fasi di deflusso, una verifica del funzionamento della videosorveglianza e un coordinamento costante tra gli operatori, così da segnalare tempestivamente le situazioni problematiche.

Tra le richieste figura anche una valutazione conclusiva, al termine della Fiera, per individuare gli aspetti dell’organizzazione da confermare o migliorare nelle prossime edizioni.

«Non chiediamo certamente al Comune di sostituirsi alle Forze dell’Ordine. Chiediamo invece che faccia fino in fondo la propria parte, favorendo il coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti», precisa Benedetti.

Il punto centrale, secondo Futuro Nazionale, è prevenire le criticità, organizzando per tempo una presenza adeguata nei luoghi e nei momenti che richiedono maggiore attenzione. Il movimento ringrazia gli agenti intervenuti e gli operatori impegnati nella manifestazione, ribadendo che la richiesta riguarda la gestione complessiva della sicurezza.

«La Fiera deve essere una festa per Pontedera e per tutte le persone che la frequentano. Proprio per questo bisogna intervenire adesso, con buon senso e concretezza, affinché episodi di questo tipo non diventino la normalità», conclude Benedetti.

Last modified: Ottobre 6, 2026
↑
Close