PISA – Il 30 dicembre 1924, per la prima volta, usciva il settimanale «Vita Nova», stampato a Pisa nella tipografia sociale di via Tavoleria e diretto da don Icilio Felici. Con una semplice struttura di due pagine, il giornale si presentava con una dichiarazione chiara: «È un giornale cattolico. Senza aggiunte. Senza correttivi. Al di fuori e al di sopra dei partiti politici». Il contenuto della prima pagina si concentrava sull’apertura delle Porte Sante a Roma per l’Anno Santo 1925, mentre la seconda pagina trattava delle organizzazioni cattoliche. Tra gli spunti, non mancava una rubrica intitolata «Sotto la Torre pendente».

Da allora, «Vita Nova» è diventato un pilastro della diocesi di Pisa. Il 4 settembre 1994, trent’anni fa, il settimanale è entrato a far parte della grande famiglia di Toscana Oggi, che lo scorso anno ha celebrato i suoi primi 40 anni.

Per festeggiare questi cento anni di storia, il prossimo mercoledì 11 dicembre (ore 17) si terrà un incontro speciale presso il pensionato universitario Toniolo, in via San Zeno 8 a Pisa. Questo sarà il primo appuntamento dei “Thè di Toscana Oggi”, incontri culturali riservati agli abbonati del settimanale, che saranno ripercorsi dalla professoressa Anna Guidi e da Andrea Fagioli, già direttore di Toscana Oggi.
La serata, condotta da Andrea Bernardini (Toscana Oggi/Vita Nova) e Carina Cherubini (Radio Incontro), sarà trasmessa da Radio Incontro il martedì successivo alle ore 19 (Fm 107.7). Durante l’incontro, gli studenti dell’istituto alberghiero Matteotti di Pisa serviranno thè e pasticcini.
L’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto e l’attuale direttore di Toscana Oggi, Domenico Mugnaini, porteranno i loro saluti. Inoltre, la giovane designer Tartitarta darà un tocco speciale all’evento, animando l’incontro con le sue illustrazioni live.
Last modified: Dicembre 7, 2024