CALCI – Calci ospita il 21° Stage Nazionale FEDIC: cinque giorni di formazione per videomaker.
Dal 28 agosto al 1° settembre, Calci torna ad essere un punto di riferimento per i videomaker di tutta Italia ospitando il 21° Stage Nazionale FEDIC di Formazione e Approfondimento, organizzato da Corte Tripoli Cinematografica APS per conto della Federazione Italiana dei Cineclub.
Per la 13ª volta la sede operativa sarà l’Agriturismo “La Fellonica”, con il patrocinio del Comune di Calci e di Acque SpA. Lo stage, riconosciuto dal Ministero della Cultura, offre ai partecipanti un’intensa full immersion di cinque giorni e rilascia un attestato di frequenza.
Tema dell’edizione 2025: “Dalla sceneggiatura al set”, con tre docenti d’eccezione: Andrea e Matteo Cossi e Roberto Merlino, direttore artistico fin dalla prima edizione.
Tre gli appuntamenti aperti al pubblico, a ingresso libero:
- Giovedì 28 agosto, ore 21.00 – Palazzo Comunale di Calci: serata di cortometraggi con gli autori presenti.
- Venerdì 29 agosto, ore 21.00 – Certosa di Calci: videoinstallazione di Nicola Raffaetà, che dialogherà con il pubblico.
- Domenica 31 agosto, ore 21.00 – Palazzo Comunale di Calci: serata dedicata a Paolo Conticini, che riceverà il Premio Stage Nazionale FEDIC e incontrerà gli spettatori.
Per conoscere lo “spirito” dello stage, sono disponibili su YouTube i backstage delle precedenti edizioni cercando “Stage Nazionale FEDIC”.
FOTO TRATTA DA https://fedic.it/.
Last modified: Agosto 22, 2025