Written by 9:35 am Pisa, Eventi/Spettacolo, Sport

Vela. Conclusa la manche invernale delle 151 Winter Series

PISA – Condizioni meteorologiche finalmente perfette hanno caratterizzato il fine settimana del 29 e 30 novembre che ha visto lo svolgimento delle ultime prove della prima manche della terza edizione delle 151 Winter Series organizzate dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Livorno e Yacht Club Punta Ala.

di Andrea Bartelloni

Nelle acque del nostro Litorale si sono svolte due giornate di regate, decisive per le classifiche, con le imbarcazioni che hanno disputato tre prove e recuperato così le regate rinviate per condizioni meteorologiche avverse. La flotta, di alto livello a conferma del successo del format, ha visto al via venti imbarcazioni suddivise tra le classi Orc, Orc Gran Crociera e Rating Fiv, che hanno disputato una prova costiera nella giornata di sabato e due regate “sulle boe” domenica 30 novembre.

Clima invernale con vento leggero (10 nodi da est) quando alle ore 11 di sabato 29 è stata iniziata la procedura di partenza della costiera di ca. 12 miglia che ha visto la flotta fare rotta su una boa di disimpegno davanti a Tirrenia poi altra boa a Marina di Pisa e, dopo aver doppiato lo Ship Light, ancora una bolina verso la Luminella di Calambrone, dove era posto il traguardo, con un vento che è andato progressivamente calando dopo l’arrivo delle imbarcazioni più veloci.

Domenica clima ancora rigido e vento sempre da est, ma di maggiore intensità: 15-18 nodi nella prima prova, più leggero, intorno ai 10 nodi, nella seconda, ma costante che ha consentito prove regolari sulle boe ben posizionate dal comitato di regata presieduto da Andrea Gavazzi coadiuvato da Giovanna Benucci e Giuseppe Scognamillo. In tempo reale Lucifero (Ycl) di Lombardi/Cardini, il velocissimo Farr 52 non ha avuto rivali, ma il tempo compensato ha visto, in alcune prove altre imbarcazioni avere la meglio: Arya (Ycl) di Giovanni Laviosa, Sur (Ycl) di Enrico Dho, Clan (Ycrmp) di Iacopo Poli.

La regolarità di Lucifero ha premiato il team che ha chiuso la manche al primo posto in Orc davanti a Sur e RD3 (LnI Li) di Alessandro Bagnoli. Clan, terzo assoluto nella classifica Overall, ha vinto in Orc Gran Crociera davanti a Mabelle II (Ycpa) di Gianfranco Manes e Attenti al lupo (Cnl) di Roberto Cestari. Tra le imbarcazioni Rating Fiv ha prevalso Khelis (Ycpa) di Marco Passagnoli.

L’equipaggio di Lucifero (Yacht Club Livorno) era formato da Giordano Cardini e Giovanni Lombardi (skipper) armatori, Andrea Melis, Francesca Scognamillo, Daniele Filippetto, Alessandro De Dominicis, Stefano Busoni, Massimo Bianchi, Alessandro Vaglini , Stefano Gelsi, Claudio Luchetti, Alessandro Arno’, Stefano Palummo, Vincenzo Russo.

L’equipaggio di Clan (Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa): Poli Iacopo, armatore, Poli Andrea, skipper, Marco Barbieri, Mauro Renzetti, Vittorio Santerini, Anton Sadchykov e Giorgio Sartoni.

FOTO BACCI

Last modified: Dicembre 2, 2025
Close