Written by 5:27 pm Attualità, Pontedera

Un dono speciale per i neonati: il Comune di Pontedera regala kit e libri ai bambini nati nell’ultimo giorno del 2024 e ai primi del 2025

PONTEDERAMartina Liut, direttrice del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Pontedera, e Gianpiero Gelato, medico del reparto di Pediatria dell‘ospedale “Lotti”, esprimono il loro ringraziamento al Comune di Pontedera per il dono di un kit di abbigliamento e una copia del libro “Il piccolo principe” alla bambina nata nell’ultimo giorno del 2024 e ai due primi bambini nati nel 2025.

Desideriamo ringraziare l’Amministrazione comunale per questo pensiero – dichiarano Liut e Gelato – e ringraziamo anche le donne che scelgono di condividere con noi questo importante capitolo della loro vita. Speriamo che il 2025 continui a essere un anno di crescita nelle nascite, così come lo è stato per noi nel 2024“.

Ostetricia e Pediatria – aggiungono Liut e Gelato – stanno collaborando insieme per ottenere il prestigioso riconoscimento Unicef come Ospedale Amico del Bambino, applicando i dieci passi, tra cui il contatto pelle a pelle immediato. Questo momento, fondamentale secondo le linee guida OMS/Unicef, favorisce un miglior adattamento alla vita extrauterina. Da tempo, questa pratica è garantita a tutti i neonati da parto spontaneo, ma da novembre, grazie alla collaborazione tra il team multidisciplinare composto da medici e ostetriche di Ostetricia e Ginecologia, medici e infermieri di Pediatria, e anestesisti e infermieri della sala operatoria, è ora estesa anche ai neonati da parto cesareo programmato, con il supporto del partner della partoriente“.

Last modified: Gennaio 6, 2025
Close