Written by 4:53 pm Pomarance

“Tramonto a Nord Ovest”: alla scoperta dei sogni e delle verità adolescenziali

POMARANCE – Il 2 maggio nell’ambito del “Progetto Sogni e Bisogni”, gli studenti dell’ITIS A. Santucci di Pomarance hanno avuto l’opportunità di partecipare alla proiezione del film “Tramonto a Nord Ovest” presso il Cinema Florentia di Larderello.

L’evento è stato arricchito dalla presenza in sala della regista Luisa Porrino, dell’attrice Marisella Bargilli e di una delegazione della casa di produzione Fargo Entertainment. Durante la matinée, sono stati condivisi interessanti interventi sulla genesi del film e sulle sue tematiche principali.

Gli studenti dell’istituto hanno posto numerose domande, dimostrando un vivo interesse per la storia di formazione del protagonista Luca, che affronta importanti nodi della vita adolescenziale: la ricerca della libertà, la scoperta di sé e l’accettazione delle responsabilità adulte. Questi obiettivi emergono progressivamente attraverso gli incontri e i luoghi che Luca scopre durante la sua fuga dalla realtà quotidiana, immergendosi in remoti ambienti montani caratterizzati dalla loro freschezza e dall’ospitalità delle persone che vi abitano.

Il film diviene quindi un invito a abbandonare le superficialità per abbracciare un mondo genuino e semplice, dove è ancora possibile intraprendere un dialogo profondo con se stessi. La maestria della fotografia di Marina Kissopoulos esalta ulteriormente l’atmosfera suggestiva dei luoghi e contribuisce a rendere il messaggio del film ancora più tangibile.

Last modified: Maggio 13, 2024
Close