PONTEDERA – La Società della Salute (Sds) Alta Val di Cecina e Valdera ha emesso un avviso di manifestazione di interesse per enti del Terzo Settore che desiderano partecipare al progetto “Cantieri della Salute” della Regione Toscana.
L’obiettivo è coinvolgere il Terzo Settore e la società civile locale nelle politiche di salute del territorio e nelle future Case di Comunità, come previsto dalla recente riforma della sanità territoriale, attraverso un percorso partecipativo sui servizi socio-sanitari del territorio.
Le candidature possono essere presentate fino al 10 marzo 2024. L’avviso è pubblicato sulla pagina istituzionale della Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera (http://www.sdsvaldera.it/).
Il progetto “Cantieri della Salute” è coordinato da Federsanità-Anci Toscana, con il supporto tecnico di Sociolab, e prevede momenti di incontro, ascolto, partecipazione e rafforzamento delle reti locali per attuare pienamente il modello di partecipazione introdotto dalla legge regionale 75 del 2017.
Possono partecipare alle attività previste enti pubblici, enti del Terzo Settore, comitati e gruppi informali attivi nel territorio, che condividano obiettivi e attività relativi alla tutela della salute dei cittadini e alla partecipazione alla determinazione delle politiche pubbliche in ambito socio-sanitario.
Il progetto prevede due fasi di lavoro: la “Bussola dei servizi”, un laboratorio per creare percorsi di presa in carico insieme ai servizi socio-sanitari del territorio, e “Agorà”, un evento pubblico per gruppi di lavoro aperto a tutte le realtà del territorio per discutere del futuro dei servizi e del benessere della comunità, in particolare delle Case di Comunità.
Il cuore del percorso sarà la fase Agorà, un momento di confronto tra il Terzo Settore, gli amministratori locali e i referenti dei servizi, sul tema “Riforma della sanità territoriale e politiche di salute per il territorio”.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare all’indirizzo email info@cantieridellasalute.it o consultare il sito web https://cantieridellasalute.it/.
Last modified: Febbraio 14, 2024