Written by 12:58 pm Eventi/Spettacolo, Pisa, Santa Maria a Monte

Teatro di Bo’ presenta ‘Disegna ciò che Vedi!’ per il Giorno della Memoria al Teatro Comunale di S. Maria a Monte

SANTA MARIA A MONTEDomenica 26 gennaio, alle ore 18.00, in occasione del Giorno della Memoria 2025 e per commemorare l’ottantesimo anniversario della liberazione di Auschwitz, il Teatro Comunale di S. Maria a Monte ospita lo spettacolo “Disegna ciò che Vedi!”, una produzione del Teatro di Bo’ ispirata ai disegni di Helga Weissova.

Helga Weissova, una bambina ceca sopravvissuta alle atrocità del campo di concentramento, ha raccontato, attraverso i suoi disegni, la tragedia della sua famiglia e degli ebrei deportati prima nel ghetto di Terezìn e poi ad Auschwitz. Lo spettacolo guida il pubblico, di ogni età, attraverso i suoi ricordi, per non dimenticare le atrocità che hanno spezzato le vite di milioni di persone tra cui ebrei, rom, disabili, omosessuali e oppositori politici di tutta Europa.

Un racconto che vuole sensibilizzare sul tema della memoria, per evitare che simili orrori possano ripetersi. In scena, su testo di Franco di Corcia jr, si esibiranno tutti gli Allievi Attori e le Allieve Attrici dei Laboratori Teatrali di Bo’, con il contributo speciale degli Allievi e delle Allieve della Compagnia Teatrale della Scuola Secondaria di 1° grado di Castelfranco di Sotto e Orentano dell’I.C. “L. Da Vinci” di Castelfranco. La messa in scena è a cura del Teatro di Bo’.

Lo spettacolo fa parte della programmazione “Piazza Grande: Appuntamenti di Comunità”, realizzata in collaborazione con il Comune di S. Maria a Monte, l’Associazione Culturale “D.I.V.A.” e con il sostegno della Fondazione Pisa.

Last modified: Gennaio 21, 2025
Close