PISA – Oltre 100 persone, tra residenti e operatori turistici, hanno preso parte al secondo incontro formativo organizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Pisa, svoltosi all’auditorium Toniolo dell’Opera del Duomo.
L’incontro è stato il secondo di quattro appuntamenti pensati per accrescere la consapevolezza riguardo al sito Unesco di Piazza del Duomo e per sensibilizzare sulla sua importanza come “bene riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.
Il seminario, dal titolo “Piazza del Duomo: una porta aperta alla città”, è stato realizzato in collaborazione con l’Opera della Primaziale Pisana. Dopo i saluti dell’assessore al turismo Paolo Pesciatini e di Donatella De Bonolis dell’Opera della Primaziale Pisana, è intervenuta la professoressa Gabriella Garzella, con una conferenza dal titolo “La Piazza del Duomo nel tessuto urbano cittadino: alla scoperta dei segni di un lontano passato”. L’incontro si è concluso con una visita guidata al patrimonio del Camposanto e al Museo delle Sinopie, curata dai restauratori dell’Opera della Primaziale Pisana, Umberto Brogi e Chiara Di Marco.
L’obiettivo dell’incontro è stato coinvolgere attivamente la cittadinanza e gli operatori locali nella valorizzazione e tutela del sito Unesco, promuovendo strategie volte a rafforzare la posizione di Pisa nel mercato turistico internazionale.

Il prossimo incontro, dal titolo “Il sito della piazza del Duomo, patrimonio dell’umanità”, si terrà martedì 25 marzo, sempre presso l’auditorium dell’Opera del Duomo. L’ultimo incontro del ciclo, intitolato “Accoglienza attiva in una città patrimonio Unesco”, si terrà martedì 1° aprile nella sala delle Baleari del Comune di Pisa.
Questi appuntamenti fanno parte di un progetto più ampio, finanziato dalla legge n. 77/06, chiamato “Supporto all’engagement della comunità e degli operatori: la formazione al patrimonio mondiale”. Il progetto prevede attività formative rivolte a diverse categorie di persone che vivono la città, come residenti, studenti, insegnanti, lavoratori e operatori, con l’intento di sensibilizzare e coinvolgere tutti nella tutela e promozione del valore universale del sito.
La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite il seguente link: https://bitly.cx/vkPZT.
