Written by 1:17 pm San Giuliano Terme, Attualità, Cultura, Politica

“Si all’inclusione, no alle discriminazioni di genere”: al via i dialoghi Arcobaleno

SAN GIULIANO TERME – Al via “Colori in comune”, il progetto promosso dall’amministrazione comunale di San Giuliano Terme e gestito dalla cooperativa “Arnera”, pensato  per offrire ai cittadini “strumenti informativi e di sensibilizzazione per combattere i pregiudizi e ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere e, più in generale, per diffondere una cultura dell’inclusione, dei diritti e delle differenze nella nostra comunità”, spiega la presidente del Consiglio Comunale, con delega alle pari opportunità, Elisa Pistelli.

Due gli appuntamenti già in programma: il primo giovedì 5 febbraio 2026) alle 17 e il secondo giovedì 12 (sempre alle 17), entrambi nella Sala del Consiglio Comunale (Via Niccolini, 40). Si chiamano “Dialoghi Arcobaleno” e sono momenti pubblici di confronto, guidati da Giorgia Delli Chicchi, esperta della cooperativa “Arnera”, aperti a tutta la cittadinanza e dedicati alle questioni di genere, stereotipi, identità e pregiudizi.

“Colori in comune” prevede anche due laboratori, in programma nei prossimi mesi, rivolti a operatori sociali, educatori, dipendenti comunali e volontari delle associazioni del territorio e finalizzati a fornire competenze pratiche per riconoscere e contrastare la discriminazione e per adottare un linguaggio inclusivo. La conclusione a giugno in occasione del “Pride Month”, il mese dedicato ai diritti lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transgender), con un momento di riflessione e di festa pubblica.

L’iniziativa è finanziata con il contributo di Re.A.Dy, la rete nazionale delle Regioni e degli enti locali per prevenire e superare l’omolesbobitransfobia, cui il comune termale aderisce dal 2019. 

Last modified: Febbraio 4, 2026
Close