Scritto da 10:11 am San Giuliano Terme, Cultura, Eventi/Spettacolo

“Serata Pontasserchiese”: celebrando la storia di un paese al Teatro Rossini

SAN GIULIANO TERMEIl prossimo evento da non perdere è la “Serata Pontasserchiese”, in programma per la sera del 27 Aprile 2024 alle ore 21.15 presso il Cinema Teatro G. Rossini di Pontasserchio. Questo appuntamento si inserisce nei festeggiamenti dell’Agrifiera 2024 e offre un’esperienza cinematografica unica.

La serata sarà incentrata sulla proiezione di due docufilm, entrambi diretti da Luca Fruzzetti, un residente di Pontasserchio. Queste opere ci immergeranno nella storia e nelle tradizioni del paese, riportandoci a un passato recente ma già intriso di nostalgia e ricordi collettivi.

Il primo docufilm, “Pontasserchio, la nostra fiera”, del 2021, ci porta indietro nel tempo, raccontando la vivace atmosfera della fiera di Pontasserchio attraverso testimonianze dirette degli abitanti del luogo. Questo film, realizzato durante l’era Covid, rievoca la magia della fiera “di una volta” e offre uno sguardo intimo su come veniva vissuta da giovani di un’epoca passata.

Il secondo docufilm, “Il mondo nuovo – Compagni per sempre”, del 2023, ci porta invece nel passato più remoto grazie a filmati in 8mm girati negli anni ’60 dal Prof. Alessandro Giannelli all’interno della vecchia scuola media di Pontasserchio. Questo viaggio nostalgico riunisce i protagonisti di quei filmati sessant’anni dopo, offrendo uno sguardo poetico su un’epoca ormai lontana ma sempre viva nei ricordi.

Durante la serata avremo anche l’opportunità di dialogare con alcuni dei protagonisti dei docufilm, incluso il regista Luca Fruzzetti, che introdurrà la serata insieme a Stefano Benedetti.

Tutta la comunità di Pontasserchio e non solo è invitata a partecipare a questa “Serata Pontasserchiese”, un’occasione imperdibile per immergersi nella memoria e nella storia del nostro amato paese.

L’ evento è organizzato da “Il Gabbiano” Associazione Culturale in collaborazione con il Gruppo Facebook “Sei di Pontasserchio se…”.

Last modified: Aprile 19, 2024
Close