PISA – Prosegue anche nel 2026 il progetto “Letture in Hospice”, nato dall’incontro tra Franco Mosca e Rosanna Prato e attivo dal 2013 come esperienza di volontariato nelle strutture di cura del territorio pisano. Da quest’anno l’iniziativa si amplia anche alle RSA con il progetto “Letture in RSA”.
Il programma coinvolge studenti delle scuole superiori di Pisa, formati come lettori volontari, e numerose realtà del territorio tra cui AsteroIdeA, Cure Palliative Pisa – Il Mandorlo, l’Hospice di Pisa, la RSA di San Giuliano, l’Ordine di Malta, la Croce Rossa e il Rotary di Pisa. L’obiettivo è promuovere nei giovani i valori della fraternità, dell’ascolto e della cura dell’altro.
«La lettura può costruire un ponte tra generazioni e favorire un dialogo umano profondo», ha spiegato Angela Gioia, direttrice dell’Hospice di Pisa. Dal 2009, anno di apertura della struttura, sono stati assistiti oltre 5mila pazienti e solo nel 2025 421 persone hanno ricevuto cure a domicilio.
Il ciclo “Letture in Hospice” prevede 15 incontri da gennaio a maggio 2026 e coinvolge numerosi istituti scolastici pisani, tra cui ITI Da Vinci, Pacinotti, Gamerra, Galilei, Carducci, Buonarroti, Santoni e la scuola di musica Il Pentagramma. Il percorso si concluderà il 28 maggio con una festa finale organizzata dal Rotary di Pisa.
Last modified: Gennaio 14, 2026

















