PISA – Martedì 11 febbraio, alle 16, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (Via del Borghetto, 80) dell’Università di Pisa, si terrà la presentazione del volume “La scienza al femminile. Storie e testimonianze” (Franco Angeli), curato da Maria Pia Abbracchio dell’Università degli Studi di Milano e Giacomo Lorenzini dell’Ateneo pisano.
L’evento, che si svolge in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, celebrata in tutto il mondo l’11 febbraio e istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015 con il patrocinio dell’UNESCO, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della parità di genere nel campo scientifico.
Il libro raccoglie i contributi presentati a un evento organizzato dal Dipartimento nel settembre 2023 e sottolinea l’importanza di offrire modelli femminili per ispirare le giovani generazioni, raccontando le storie di scienziate passate e contemporanee.
“Nonostante i progressi nell’accesso all’istruzione superiore, esistono ancora notevoli disparità di genere nella scelta dei percorsi di studio, specialmente nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) – afferma Lorenzini. Nel mondo, solo il 28% dei ricercatori è di sesso femminile. Questo divario è legato in gran parte a stereotipi e pregiudizi secondo cui le donne avrebbero minori attitudini nelle materie scientifiche. Tale disparità di genere è un aspetto rilevante di un problema più ampio: il gender gap“.
“La scarsità di donne in ruoli di leadership nel mondo scientifico porta le ragazze a trovare meno modelli a cui ispirarsi e a ricevere meno stimoli a intraprendere carriere STEM – aggiunge Lorenzini. La parità di genere nella scienza richiede un impegno continuo per eliminare le disuguaglianze nelle opportunità di carriera, nelle condizioni di lavoro e nel riconoscimento dei meriti”.
L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.
Last modified: Febbraio 7, 2025