Written by 11:27 am Cultura, Eventi/Spettacolo, Pisa

Presentazione del libro “L’autodifesa delle donne. Pratiche, diritto, immaginari nella storia” alla Casa della Donna

PISA – Presso la Casa della Donna, in via Galli Tassi, continuano gli eventi previsti per il mese di marzo. Sabato 15 marzo, alle 17.00, sarà presentato il libro “L’autodifesa delle donne. Pratiche, diritto, immaginari nella storia”, a cura di Simona Feci e Laura Schettini (Viella, 2024).

Un libro che merita di essere letto“, afferma la storica Cristina Galasso, “perché affronta il tema della violenza sulle donne da una prospettiva innovativa, in un’ottica di lunga durata e multidisciplinare, che esplora l’Italia da nord a sud e va oltre i confini nazionali. Attraverso 13 saggi e 15 autrici, la storia dell’autodifesa delle donne è proposta come uno strumento per ribaltare lo sguardo sulla violenza maschile. Un testo che racconta una storia poco conosciuta, quella delle donne che hanno reagito alla violenza maschile con pratiche e strategie individuali e collettive“.

Le curatrici e Alessandra Chiricosta, una delle autrici, discuteranno del libro insieme a Cristina Galasso e Francesca Pidone, coordinatrice del Centro Antiviolenza.

Last modified: Marzo 13, 2025
Close