Written by 2:01 pm Cultura, Eventi/Spettacolo, Pisa

Premiati alla Stazione Leopolda gli alunni “Cronisti in classe”

PISA- Si è svolta questa mattina, alla Stazione Leopolda di Pisa, la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno partecipato all’edizione 2024 di Cronisti in classe, il progetto promosso dal quotidiano La Nazione e sostenuto anche dal Consiglio regionale della Toscana.

L’iniziativa ha coinvolto oltre 700 studenti di 36 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Pisa e provincia, che da febbraio a maggio hanno visto pubblicati i propri articoli sulle pagine del giornale. I temi affrontati spaziavano dall’ambiente allo sport, dalle regole stradali ai valori civici, dimostrando una sorprendente attenzione all’attualità da parte dei più giovani.

A valutare i lavori è stata una giuria qualificata presieduta dalla direttrice de La Nazione, Agnese Pini, e composta da rappresentanti dell’Opera della Primaziale, dell’Unione Industriale di Pisa, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant’Anna, dell’Università di Pisa e del Comune di Pisa.

Alla premiazione era presente anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, che ha consegnato il riconoscimento alla classe V A della scuola primaria “Nicola Pisano” di Pisa, autrice di uno dei progetti migliori.

«Premiare questi giovani cronisti è sempre una grande emozione – ha dichiarato Mazzeo –. Cronisti in classe non è solo un concorso, ma un vero e proprio esercizio di cittadinanza: insegna il valore della verità, della curiosità e del rispetto delle opinioni altrui. Ringrazio La Nazione per aver creduto in questo progetto e tutti gli insegnanti che hanno accompagnato gli studenti in questo bellissimo viaggio nel mondo del giornalismo. Come Consiglio regionale siamo orgogliosi di aver sostenuto ancora una volta questa iniziativa: educare all’informazione significa formare cittadini più consapevoli e più liberi. Ogni investimento nella cultura è un investimento in democrazia».

FOTO TRATTA DA https://inconsiglio.it/

Last modified: Maggio 21, 2025
Close