Scritto da 8:00 am Cultura, Pisa

Postazione da gaming: quali sono gli accessori più importanti oltre al pc?

Il mondo dei videogiochi è stato protagonista in questi anni di un’evoluzione senza precedenti, sia a livello di giro d’affari che di approccio e copertura culturale. Oggi il gaming viene considerato come un’attività formativa a più livelli, come uno sport della mente e, soprattutto, come un lavoro a tempo pieno. I gamer professionisti più in gamba possono vantare contratti ufficiali, sponsorizzazioni importanti e godono di una visibilità globale incredibile, sia sui media di settore che su quelli generalisti. E se sogniamo anche noi una carriera in questo campo dobbiamo sapere che c’è un aspetto fondamentale da curare, oltre all’abilità, alla preparazione e alla potenza dell’hardware di gioco: la postazione da gaming.

Un aspetto a cui pochi danno attenzione è la comodità della sedia, ed è un errore madornale dal momento che i videogiochi più moderni si fondano sul lunghe sessioni di gioco. Idem discipline più tradizionali come il poker, in cui serve rimanere calmi e concentrati a lungo e in cui una sedia comoda potrebbe fare la differenza per giocare più ore consecutivamente senza cali di attenzione e sforzi fisici eccessivi. In commercio esistono sedute create appositamente per il gaming ma forse la soluzione migliore è quella di spendere qualche euro in più e puntare su una sedia ergonomica che assicura una comodità maggiore, un miglior livello di aerazione e, molto probabilmente, ci aiuterà a tenere una posizione più corretta.

Un’altra cosa che differenzia una postazione di buon livello da una scadente è, a sorpresa, la retroilluminazione. Curare l’illuminazione posteriore allo schermo non soltanto renderà la postazione più bella e piacevole da vedere ma allo stesso tempo ci permetterà di non affaticare troppo gli occhi durante le partite più lunghe che spesso si tengono nelle ore serali. Investiamo, quindi, sulle barre luminose già predisposte per il monitor, oppure sulle file di led da posizionare a piacere, e aggiungiamo una lampada da scrivania, possibilmente con luminosità tenue, a completare il quadro.

Chi sogna di diventare un videogiocatore professionista sa bene che dovrà passare molto tempo davanti allo schermo per allenarsi, studiare gli avversari e migliorare le proprie strategie. Per questo motivo creare una postazione ordinata, funzionale e libera da cavi, accessori, e oggetti vari è il miglior regalo che potrebbe farsi. Sono 3 gli oggetti da acquistare in tal senso: un organizer per cavi, un supporto per le cuffie e uno per il microfono.

Per i cavi ci sono molte soluzioni sul mercato, da quelle più strutturate a quelle removibili. Se vogliamo spendere poco e investire il budget stabilito, una buona idea è puntare su una canalina passacavi adesiva da attaccare alla scrivania o direttamente dietro allo schermo.

Cuffie e microfoni, invece, sono due accessori che spesso tendono a essere bistrattati e abbandonati sulla scrivania. E dal momento che sono fondamentali (e spesso costano molti soldi), è sempre bene curarli al meglio con un supporto dedicato che sia allo stesso tempo bello da vedere e funzionale alla “salute” del device.

Indipendentemente dalla configurazione che sceglieremo per il computer, c’è un accessorio a cui non potremo mai rinunciare, ovvero la tastiera da gaming. Avere una buona tastiera, magari con tasti illuminati, infatti, ci permetterà di giocare al meglio e di avere a disposizione tutti i comandi in tempo record. In questo caso la scelta andrà fatta in base al piano di lavoro che abbiamo a disposizione: se è piccolo scegliamo una tastiera senza tastierino numerico mentre se la scrivania è abbastanza grande forse è meglio optare per una tastiera completa a 104 tasti.

L’ultimo oggetto di cui parleremo non ha una funzione propriamente tecnica, ma più con un aspetto estetico, seppur importante. Stiamo parlando dei quadri e dei poster con cui personalizzare la stanza di gioco, addobbi che hanno la funzione psicologica di metterci nel mood giusto per giocare e che mettono indubbiamente di buon umore. Attacchiamo alle pareti il manifesto del nostro gioco preferito e iniziare una sessione sarà decisamente più piacevole.

Last modified: Dicembre 23, 2022
Close