PONTEDERA- Pontedera si prepara a un fine settimana all’insegna dei motori, all’interno del cartellone nazionale di Italian Motor Week 2025, evento promosso dalla rete “Città dei Motori” per celebrare marchi, luoghi e protagonisti del Made in Italy motoristico, amato in tutto il mondo.
Dopo l’anteprima spettacolare della prova speciale notturna del Rally di Casciana, svoltasi sabato 6 settembre in piazza del Mercato, il prossimo weekend la città renderà omaggio alle due ruote e, in particolare, alla Vespa. «Un programma intenso per promuovere il turismo motoristico – sottolinea l’assessore allo sport Mattia Belli – Pontedera ha i motori nel proprio Dna e queste iniziative lo dimostrano».
Sabato 20 settembre è atteso l’arrivo del raid “Popoli–Pontedera, la via di Corradino D’Ascanio”, che ripercorre in Vespa i 500 km tra la città natale dell’inventore e Pontedera, dove nacque il mito della Vespa. Il percorso toccherà anche Rieti e Bagnoregio, altre tappe della rete Città dei Motori.
Sabato 20 e domenica 21 spazio anche alle moto storiche con la rievocazione del circuito “Gastone Castellini”, in memoria del grande collaudatore della Vespa. Il programma prevede un itinerario turistico tra Pisa, Lucca, Livorno e Valdera, con cena di gala al Museo Piaggio, cuore degli eventi. Il Museo aprirà straordinariamente domenica mattina dalle 9 alle 13, offrendo ai visitatori l’occasione di scoprire uno dei luoghi simbolo della storia motoristica italiana.
FOTO DI ARCHIVIO.
Last modified: Settembre 18, 2025















