PISA- Torna nel centro storico di Pisa, da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno, l’appuntamento con “Pisa Cat Friendly”, l’iniziativa dedicata ai gatti e alle attività commerciali della città. L’evento, organizzato dall’associazione Animalissima e da Confesercenti Pisa, con la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, prevede tre giorni di incontri, seminari, mostre e una proiezione speciale al Cinema Odeon, tutti con il gatto come protagonista assoluto.
Nel corso della manifestazione, che si svolgerà in vari luoghi simbolici di Pisa, i gatti e i loro padroni saranno protagonisti nelle vie del centro, specialmente il sabato pomeriggio, quando i felini saranno ospiti dei negozi del centro storico in un ambiente comodo e accogliente. Quest’anno, il Parco di San Rossore ospiterà i seminari, mentre gli appassionati potranno scoprire il mondo dei gatti anche attraverso incontri con esperti, mostre e attività interattive.
“Questa manifestazione è unica nel suo genere e, grazie alla collaborazione con commercianti, veterinari e associazioni locali, ha l’obiettivo di fare di Pisa la prima città italiana ‘Cat Friendly’,” afferma Fabrizio Di Sabatino, presidente di Confesercenti Pisa. “Vogliamo trasformare la nostra città nella capitale italiana del mondo felino, offrendo ai partecipanti l’opportunità di scoprire curiosità e consigli utili sui gatti, in un’atmosfera vivace e coinvolgente.“
Durante l’evento, i visitatori potranno anche beneficiare di sconti su monumenti e attrazioni locali, grazie alla card speciale disponibile per l’occasione. Tra le attrazioni convenzionate ci sono il Camminamento delle Mura di Pisa, la Rocca di Vicopisano e i Bagni di Pisa.
Il programma prevede anche attività speciali:
- Venerdì 30 maggio: dalle 15:30 alle 18:30, seminario “Felini in armonia: interazione e benessere per tutti” presso la Sala Gronchi nel Parco di San Rossore, con prove pratiche su come interagire con i gatti.
- Sabato 31 maggio: dalle 16:00 alle 19:30, gli allevatori saranno presenti nei negozi storici di Pisa e, in Largo Ciro Menotti, l’artista Veronica Pia omaggerà i suoi disegni in estemporanea. Alle 21:30, seminario “Gatti sotto le stelle” ai Bastioni del Parlascio, seguito dalla visita guidata del Camminamento delle mura.
- Domenica 1 giugno: dalle 10:00 alle 19:00, esposizione di gatti di razza presso la Sala Gronchi, con giochi medievali, corteo storico e laboratori per bambini a cura delle Magistrature di San Francesco e dei Dragoni.
Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato, visita il sito www.pisacatfriendly.it.
Last modified: Maggio 15, 2025