PISA- La Giunta comunale ha approvato la bozza di un protocollo d’intesa per la creazione della destinazione turistica di Pisa DMO (Destination Management Organization), che sarà sottoscritto insieme ai principali attori del settore turistico e dello sviluppo del territorio comunale.
«L’obiettivo di questo protocollo è rendere operative le strategie di sviluppo turistico attraverso un percorso partecipativo che individui le priorità e le azioni da intraprendere – afferma l’assessore al turismo Paolo Pesciatini –. Si tratta di un modello organizzativo che permetterà di potenziare i servizi e le risorse del territorio, gestendo in modo coordinato tutti gli elementi che lo compongono: attrazioni turistiche, imprese, marketing, risorse umane e immagine. Un salto di qualità per una città che ogni anno accoglie un numero crescente di turisti. La sottoscrizione del protocollo rappresenta anche uno degli obiettivi del programma di mandato 2023-2028, su cui siamo stati da subito fortemente impegnati».
Le finalità del protocollo comprendono la creazione di una governance turistica del territorio, la gestione coordinata dell’informazione turistica, la qualificazione dei servizi e dei prodotti in un’ottica integrata, lo sviluppo di sinergie tra soggetti pubblici e privati per la gestione della destinazione e dei prodotti turistici, il miglioramento dell’accoglienza e dell’immagine del territorio, e la valorizzazione del patrimonio culturale, delle conoscenze e del capitale umano locale.
Con la sottoscrizione del protocollo, che avrà durata di cinque anni, i firmatari si impegneranno a definire le direttive per una pianificazione strategica unitaria, a formulare gli indirizzi per il Piano Operativo Annuale, a intraprendere azioni per il coinvolgimento e il coordinamento strategico degli attori istituzionali e privati nell’attuazione del Piano di Sviluppo Turistico della città, a monitorare l’attuazione del Piano Operativo Annuale, e a promuovere un’immagine unitaria del turismo attraverso l’utilizzo del marchio territoriale “Pisa Is” e la visione “Pisa is much more”.
La creazione della DMO attiverà un nuovo modello operativo con funzioni di indirizzo per valorizzare e promuovere il territorio, gestire la destinazione turistica e operare in modo integrato. Il tavolo di lavoro sarà composto da un rappresentante per ciascun soggetto firmatario, con il supporto di una struttura tecnica composta da esperti del settore e coordinata dal Comune di Pisa.
Last modified: Gennaio 20, 2025

















