PISA – Nei prossimi giorni sono previsti alcuni cambiamenti tra i pediatri di libera scelta attivi nella provincia di Pisa. In particolare:
- Ambito Pontedera – Ponsacco: lunedì 1° dicembre terminerà l’incarico provvisorio del dott. Diego Discalzi. Nella stessa data entrerà in convenzione il dott. Massimiliano Ciantelli, che aprirà il proprio ambulatorio a Ponsacco, in Via di Gello 95.
- Ambito Cascina, Crespina, Lorenzana, Fauglia, Orciano: lunedì 1° dicembre si concluderà la convenzione della dott.ssa Donella Prosperi. Contestualmente inizierà la convenzione della dott.ssa Cristina Tuoni, che aprirà due ambulatori: uno a Cascina, in Via Terracini 2, e uno a Cenaia, in Via Vittorio Veneto 158.
I genitori o tutori dei bambini attualmente seguiti dai medici Discalzi e Prosperi dovranno effettuare una nuova scelta del pediatra secondo le modalità previste.
Si ricorda che la scelta del pediatra di libera scelta è obbligatoria per tutti i bambini da 0 a 6 anni. Al compimento dei 6 anni è possibile passare al medico di medicina generale. Il sabato e i prefestivi il pediatra, di norma, non svolge attività ambulatoriale: la reperibilità è garantita dal servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica).
Per effettuare la scelta del medico o del pediatra si raccomanda l’utilizzo dei servizi digitali, accessibili da computer, smartphone o tablet, evitando così spostamenti e tempi di attesa.
È possibile accedere online tramite:
- portale regionale: https://cambiomedico.sanita.toscana.it/
- portale Open Toscana
- App Toscana Salute
- Totem PuntoSi
- richiesta via email
- modulo online
In alternativa, è sempre possibile rivolgersi agli sportelli al pubblico presenti sul territorio.
Last modified: Novembre 24, 2025














