PECCIOLI – Il 2024 è stato un anno di grandi traguardi per il Comune di Peccioli, che ha visto la vittoria del “Borgo dei Borghi” e il riconoscimento come “Borgo più amato d’Italia”. A Milano, durante il Festival dell’Etica presso l’ADI Design Museum, il sindaco Renzo Macelloni riceverà un ulteriore prestigioso riconoscimento. A Peccioli è stato infatti assegnato il 7° Etico Ethical Award, un premio conferito a enti che promuovono progetti di innovazione e valorizzazione dei luoghi, della storia e delle identità culturali, nel rispetto dei valori etici.
Il comitato di selezione che ha attribuito il premio è composto da esperti di vari settori, tra cui Umberto Cabini, Giorgio Caporaso e Sarah Gabaglio. Sergio Costa, presidente dell’Associazione Culturale Plana, sottolinea l’importanza dell’etica in relazione all’ambiente e alla valorizzazione dei territori: «Il tema è oggi più che mai urgente, dato il rapido incremento della popolazione e l’allungamento della vita del nostro pianeta».

Le motivazioni alla base del premio evidenziano il lavoro del sindaco Macelloni, che ha trasformato la vecchia discarica di Peccioli in un impianto sostenibile per la produzione di energia pulita. I proventi della Belvedere S.p.A., che gestisce l’impianto, sono stati reinvestiti in nuove tecnologie, inserendosi perfettamente in un piano di economia circolare. Macelloni riceverà il premio insieme a Ugo La Pietra, celebre artista e designer italiano.
L’evento si terrà il 21 novembre all’ADI Design Museum di Milano, un luogo che celebra i grandi maestri del design italiano.
