Written by 8:06 am Pomarance, Attualità, Eventi/Spettacolo

Patentino per droni: all’ITIS “Santucci” di Pomarance riparte il corso con Zefiro Ingegneria

POMARANCE – All’ITIS “A. Santucci” di Pomarance è ripartito il corso per il conseguimento del patentino di pilota di drone, realizzato in collaborazione con Zefiro Ingegneria e Innovazione.
L’iniziativa, ormai parte stabile dell’offerta formativa dell’istituto, permette agli studenti di ottenere la certificazione UAS (Unmanned Aircraft Systems) nelle categorie OPEN A1–A3 e OPEN A2.

Per la preparazione, Zefiro ha realizzato due pacchetti di videolezioni da 8 ore ciascuno, dedicati rispettivamente alle due categorie, fruibili dagli studenti in modalità asincrona.

Dopo la fase online, venerdì 31 ottobre si è svolta una lezione in presenza di tre ore, rivolta alle classi quarte e quinte ITIS. L’esperto Eugenio Baronti di Zefiro ha guidato un ripasso generale, illustrato l’accesso al portale ENAV Servizi Online e mostrato la procedura per il test ufficiale, con una simulazione d’esame commentata insieme al professor Luca Antonelli, referente scolastico del corso.

«Con questa ultima lezione i ragazzi sono pronti per affrontare la prova ufficiale – ha spiegato Antonelli –. Dopo le pratiche di accesso al portale ENAV, potranno sostenere l’esame entro un paio di settimane».

Un percorso formativo che unisce tecnologia, responsabilità e innovazione, confermando l’impegno dell’ITIS “A. Santucci” nel promuovere competenze avanzate nel campo delle discipline STEM.

Last modified: Novembre 4, 2025
Close