Written by 9:07 am San Giuliano Terme, Attualità, Politica

Parchi energetici. Fabbrini (FdI) chiede un impegno a tutela della piana sangiulianese

SAN GIULIANO TERME – Una mozione per sottrarre il territorio dall’assalto dei grandi impianti energetici. Simone Fabbrini, capogruppo di Fratelli d’Italia, porterà in consiglio comunale il tema della tutela della piana sangiulianese, chiedendo un impegno a tutto campo dell’amministrazione comunale contro i progetti di fotovoltaico a terra e agrivoltaico.

Non possiamo permettere che centinaia di ettari vengano sacrificati in nome di una transizione energetica che, in queste forme, è solo speculazione” dichiara Fabbrini. “Parliamo di progetti che sfruttano il nostro suolo senza alcuna ricaduta positiva per la comunità, devastando un patrimonio paesaggistico e identitario inestimabile”.

L’atto depositato sottolinea come la piana rappresenti un unicum paesaggistico e storico di inestimabile valore, con tracce che risalgono all’epoca romana e granducale. Secondo il capogruppo di FdI, l’installazione massiva di specchi danneggerebbe irreversibilmente un’area storicamente vocata all’agricoltura e al turismo lento.

La mozione punta a impegnare Sindaco e Giunta a un’azione immediata presso la Regione Toscana e tutti gli enti sovracomunali competenti. Un tema che ha trovato un primo, parziale riscontro nella recente decisione regionale di sospendere il progetto previsto lungo la strada statale Brennero.

Accogliamo con favore la sospensione al progetto – conclude il consigliere – ma deve essere soltanto il primo passo verso una soluzione strutturale. Serve con urgenza una legge regionale sulle aree idonee che metta fine all’incertezza e tuteli definitivamente i territori“.

Last modified: Aprile 20, 2026
Close