Written by 3:19 pm Cascina, Attualità, Eventi/Spettacolo

“OTTANTA. Buon Compleanno Ivan”: Filippo Graziani in concerto a Cascina

CASCINASabato 18 ottobre alle ore 21, La Città del Teatro di Cascina ospita “OTTANTA. Buon Compleanno Ivan”, il concerto con cui Filippo Graziani celebra l’ottantesimo compleanno del padre Ivan Graziani. Dopo il successo delle prime date sold out, il tour arriva anche in provincia di Pisa per un appuntamento imperdibile con la grande canzone d’autore italiana.

Sul palco, Filippo ripercorre l’universo creativo del padre con i brani più amati – da Lugano addio a Mona Lisa, da Firenze (Canzone triste) a Pigro, passando per Agnese, Paolina e Il Chitarrista – insieme a pezzi meno noti ma rappresentativi della poetica di Ivan Graziani. Con una voce calda e uno stile che unisce rispetto e originalità, Filippo propone arrangiamenti contemporanei che ne valorizzano l’essenza.

Con lui, una band consolidata: Tommy Graziani (batteria), Francesco Cardelli (basso), Massimo Marches (chitarre), Stefano Zambardino (tastiere) e Riccardo Cardelli (polistrumentista). La scenografia sarà impreziosita da un’installazione luminosa inedita dell’artista Marco Lodola, trasformando il palco in una festa visiva e musicale.

Un concerto che unisce generazioni, musica e memoria, celebrando uno dei più grandi cantautori italiani.

Dettagli evento:
Sabato 18 ottobre 2025 – ore 21
La Città del Teatro, Cascina (Pisa)
Biglietti disponibili in biglietteria e su Ticketone.it
Info: 050.744400 | biglietteria@lacittadelteatro.it

La rassegna musicale proseguirà a novembre con Federico Mecozzi, Simone Cristicchi e Inti Illimani.

Filippo Graziani – Breve biografia
Cantautore, chitarrista e produttore, Filippo Graziani ha iniziato la carriera con la band Carnevale per poi intraprendere il percorso solista, partecipando al Festival di Sanremo 2014 nella sezione Nuove Proposte con Le cose belle. Ha pubblicato gli album Filippo Graziani (2014) e Sale (2018), dedicandosi anche a mantenere viva l’eredità musicale del padre con progetti live e discografici di successo.

«Quando suono le canzoni di papà non ho più paura di uscire dalla filologia a tutti i costi. Così capisco fino a dove si spingeva papà durante i live e il fato vuole che sia dove piace anche a me spingermi» – Filippo Graziani, Ansa.it

Last modified: Ottobre 7, 2025
Close