Written by 1:49 pm Pisa, Attualità, Cultura, TOP NEWS HOME PAGE

Nuovo corso di Ingegneria dell’Università di Pisa a Massa-Carrara: firmata la convenzione

PISA – È stata firmata mercoledì 4 febbraio la convenzione che porterà a Massa-Carrara il nuovo corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle Tecnologie Digitali (Digital Technologies Engineering) dell’Università di Pisa, il primo attivato sul territorio apuano. L’accordo sancisce la nascita di un polo formativo d’eccellenza, pensato per rispondere alla crescente domanda di competenze tecniche e digitali del sistema produttivo locale.

Il progetto nasce come iniziativa di area vasta, frutto della collaborazione tra istituzioni e soggetti del territorio, a partire dai Comuni di Massa e Carrara, ed è rivolto all’intera provincia di Massa-Carrara. La sede didattica sarà a Carrara, presso la storica Villa Fabbricotti, messa a disposizione dal Comune, che si farà carico anche degli interventi di adeguamento e gestione degli spazi.

Il corso è sostenuto da un piano economico quinquennale da 2 milioni di euro, con contributi annuali da parte di Fondazione Marmo, Comune di Massa, Comune di Carrara, Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.

La scelta di attivare un corso in Digital Technologies Engineering si basa sui dati del Sistema Informativo Excelsior, che evidenziano una forte carenza di laureati in ingegneria nella provincia: nel 2025 la difficoltà di reperimento supera il 70% per i profili dell’ingegneria elettronica e dell’informazione. Le imprese locali, attive nei settori metalmeccanico, portuale, nautico e lapideo, richiedono competenze avanzate in tecnologie digitali e Industria 4.0, affiancate da capacità trasversali come lavoro di squadra e problem solving.

«Questo progetto rafforza il legame tra Università e territorio nei campi della didattica, della ricerca e della terza missione», ha dichiarato il rettore Riccardo Zucchi, sottolineando il ruolo strategico dell’area di Massa-Carrara per l’Ateneo.
Soddisfazione è stata espressa anche dai rappresentanti degli enti locali e delle fondazioni coinvolte, che hanno definito il nuovo corso un investimento sul futuro dei giovani, delle imprese e dello sviluppo del territorio.

Last modified: Febbraio 4, 2026
Close