Written by 11:56 am Attualità, Pisa

Nicoletta Parvis è la nuova Consigliera di fiducia dell’Università di Pisa

PISA – È l’avvocata Nicoletta Parvis la nuova Consigliera di fiducia dell’Università di Pisa per il triennio 2025–2027. La nomina conferma l’impegno dell’Ateneo nella prevenzione e nel contrasto a discriminazioni e molestie nei luoghi di studio, lavoro e ricerca.

Penalista cassazionista con oltre 25 anni di esperienza, Parvis è specializzata nella tutela delle vittime di violenza e nella consulenza legale alle imprese. Fondatrice dello Studio Legale PLF di Milano, ha già ricoperto lo stesso incarico in istituzioni di rilievo come l’Università Bocconi, il Politecnico di Torino, l’Università di Pavia e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. È anche relatrice in convegni e autrice di pubblicazioni su violenza di genere, pari opportunità e linguaggio inclusivo.

La figura della Consigliera di fiducia, prevista da un regolamento emanato dal Rettore su proposta del Comitato Unico di Garanzia, è una risorsa fondamentale per promuovere il benessere psico-fisico della comunità universitaria – spiega Enza Pellecchia, Prorettrice alla Coesione della Comunità Universitaria –. Tutti, indipendentemente dal proprio ruolo, possono rivolgersi a lei”.

La Consigliera è a disposizione di chi si ritenga vittima di comportamenti discriminatori o molesti, offrendo supporto e mediazione in piena riservatezza. Può raccogliere testimonianze, accedere agli atti, proporre incontri conciliativi e suggerire misure correttive per garantire ambienti inclusivi e rispettosi.

È possibile contattarla scrivendo all’indirizzo: cdf@unipi.it.

Last modified: Maggio 30, 2025
Close