MONTOPOLI IN VAL D’ARNO – Sarà inaugurata domenica 14 dicembre alle ore 15 al Conservatorio Santa Marta di Montopoli la mostra “Arte e Abilità”, promossa dal Comune di Montopoli in Valdarno in collaborazione con Abbracciami APS, Geniali ODV e Fondazione Conservatorio Santa Marta, con il patrocinio della Rete Inclusione EVV.
L’esposizione, visitabile fino al 15 gennaio 2026, affianca la mostra “Divine creature” di Adamo Antonacci e Lorenzo Baldini già allestita negli stessi spazi.

L’iniziativa nasce per valorizzare l’arte come linguaggio universale e strumento di espressione accessibile a tutti.
«L’arte ha la forza di superare ogni barriera e di dare voce a emozioni e prospettive personali – spiega la vicesindaca Irene Cavallini –. Con questa mostra intendiamo promuovere una cultura dell’inclusione e riconoscere la creatività come competenza fondamentale, indipendente dalle abilità individuali».

In esposizione ci saranno gli scatti del fotografo Simone Marchiori, artista con disabilità, e le opere realizzate da bambini e ragazzi neurodivergenti nei laboratori Ricordi in Materia (Abbracciami APS) e Artistabili (Geniali ODV).
«Invito tutti a visitare la mostra: le foto sono nuove, belle e importanti – ha detto Marchiori –. Ringrazio il Comune per questa opportunità».
Un progetto che nasce in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità e che mette al centro partecipazione e comunità.
«Con Artistabili abbiamo creato uno spazio sicuro in cui i ragazzi potessero esprimersi senza giudizio – sottolinea Valeriano Dodde di Geniali –. Questa mostra permette al territorio di vedere il lavoro svolto e il talento delle persone con disabilità e neurodivergenze».
«Queste iniziative dimostrano che la disabilità non è mancanza – aggiunge Sabina Marmeggi di Abbracciami APS –. Servono solo gli approcci e i supporti giusti».
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Conservatorio Santa Marta.



















