Written by 5:19 pm Cultura, Eventi/Spettacolo, Pontedera

Moda sostenibile: innovazione e reinvenzione nella settimana della sostenibilità di Istituto Modartech

Dal 7 al 10 maggio la mostra con i progetti degli studenti che rielaborano gli outfit dell’archivio storico Gattinoni. Mercoledì 8 maggio incontro con Ward sull’economia circolare

PONTEDERA La settimana della sostenibilità di Istituto Modartech si apre con il tema dell’innovazione e della reinvenzione della filiera della moda, promuovendo scelte consapevoli e nuovi approcci al processo produttivo.

Tra gli eventi degli Ecodays 2024, l’Istituto organizza una mostra dal titolo “Sustainable Fashion | Virtual & Craftsmanship” presso la propria sede di Pontedera, esponendo outfit creati dai giovani talenti della scuola attraverso l’upcycling degli abiti dell’archivio storico Gattinoni. Questo progetto, guidato dallo stilista Guillermo Mariotto, mira a esplorare nuove forme di creatività utilizzando materiali preesistenti, dando nuova vita a collezioni storiche in una chiave sostenibile.

Inoltre, il Museo Piaggio ospiterà un incontro tra Guillermo Mariotto e Stefano Dominella, dedicato alla cultura del riciclo nell’alto artigianato Made in Italy, e una special lesson per gli studenti di Modartech con Matteo Ward, AD e co-fondatore di WRÅD, focalizzata sull’innovazione sostenibile nel settore della moda. Questi eventi riflettono l’impegno dell’Istituto verso una moda più sostenibile, fondata sull’innovazione e il rispetto dell’ambiente.

Last modified: Maggio 7, 2024
Close